SUZZARA – Il Comune di Suzzara ha sostenuto le famiglie che non hanno usufruito del servizio di asilo nido, trasporto scolastico, pre e post-scuola nel periodo di sospensione dei servizi a causa dell’emergenza da covid-19. Con apposita delibera di Giunta è stato dato indirizzo ai servizi Culturali e Scolastici di provvedere a garantire l’esonero dal pagamento del 50% della retta dell’asilo nido della seconda metà del mese di marzo 2021, e il totale esonero del costo dei servizi di trasporto scolastico, pre e post-scuola non usufruiti per l’intero mese di marzo 2021. La misura ha sostenuto i nuclei familiari in una fase complessa di gestione, il cui budget familiare è stato spesso impattato dalle esigenze di custodia dei figli minori durante il periodo di chiusura dei servizi.
Per quanto riguarda il prossimo anno scolastico, sono state pubblicate le graduatorie degli ammessi al servizio di Asilo Nido comunale “Primavera” e alla Sezione Primavera (per i minori dai 24 ai 36 mesi). Prossimamente la pubblicazione dei bandi per l’iscrizione ai servizi extrascolastici, vale a dire pre-scuola e dopo-scuola. Terminato invece il 10 giugno scorso, il bando d’iscrizione al trasporto scolastico; numerose le domande ricevute, attualmente in corso d’istruttoria.
Per quanto concerne il Trasporto scolastico “under 6 anni” a favore di minori frequentanti le Scuole dell’Infanzia, è ancora possibile presentare richiesta di iscrizione anche fuori termine, in quanto vi sono ancora dei posti disponibili e il servizio partirà nel mese di Ottobre 2021, a conclusione delle operazioni di inserimento dei minori nei plessi delle Infanzie.