Suzzara, uno sportello telematico polifunzionale per agevolare le pratiche dei cittadini

SUZZARA – Iscrivere il proprio figlio a scuola, conoscere lo stato di avanzamento delle proprie pratiche, comunicare direttamente con il Comune: tutto questo si potrà fare online senza la necessità di muoversi da casa o dall’ufficio, risparmiando tempo e gestendo i rapporti con l’Ente semplicemente con un click. Questo grazie al nuovo Sportello telematico polifunzionale, già presente sul sito istituzionale con link dalla home page, oggetto di una breve sperimentazione che sfocerà nella presentazione ufficiale alla cittadinanza mercoledì 29 settembre alle ore 18, tramite evento online.

L’incontro si inserisce nei corsi di formazione organizzati dal Centro Culturale Piazzalunga, nella sezione relativa alla formazione digitale. Alla presentazione seguirà una breve sperimentazione della piattaforma.

“La nuova piattaforma – spiega il sindaco Ivan Ongari – rappresenta un’ulteriore spinta verso la digitalizzazione, per favorire lo snellimento dei procedimenti e una comunicazione più immediata e certificata. Il digitale è una grande opportunità, oltre che un’occasione per migliorare il quotidiano. L’emergenza sanitaria ha ulteriormente acceso un riflettore sul tema, ha accelerato processi e percorsi, tutti i piani di rilancio hanno la trasformazione digitale come protagonista. Questi processi vanno affrontati e implementati, accompagnando il cittadino in questo nuovo percorso. La pubblica amministrazione deve perseguire lo sviluppo di tecnologie e di una cultura digitale che agevoli il cittadino-utente nella fruizione dei servizi e, più in generale, nelle comunicazioni con le istituzioni pubbliche”. Il portale sarà attivo 24 ore su 24 e racchiuderà tantissimi settori del Comune.
Per accedere saranno sufficienti un dispositivo connesso internet (pc o smartphone): ogni pratica potrà essere presentata in qualunque momento, attraverso una procedura guidata e interamente tecnologica. Ciascun cittadino, professionista o impresa si potrà collegare tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure TS-CNS (Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi) firmando poi i documenti digitalmente ove necessario. Sarà disponibile una scrivania nella quale poter vedere i dettagli delle istanze inoltrate mentre è in fase di attivazione l’integrazione con AppIO tramite la quale l’utente verrà informato sull’avvenuto invio e ricezione delle istanze.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here