Suzzara, via al progetto di riqualificazione dei giardini Gina Bianchi

I giardini Gina Bianchi di Suzzara

SUZZARA – È stato affidato all’architetto Stefano Castagna di Mantova l’incarico di progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori e adempimenti conseguenti per l’avvio di lavori di riqualificazione dei giardini Gina Bianchi di Suzzara, siti tra via G. Bianchi, via Battisti e via F.lli Bandiera.
Il quadro economico complessivo (opere, spese tecniche, direzione lavori, ecc.) è di 150mila euro.
L’obiettivo principale su cui si basa l’intervento è quello di riqualificare il parco attraverso un insieme sistematico di opere sia sull’edificio esistente all’interno del parco che sulle aree verdi, i percorsi e gli accessi all’area. L’obiettivo primario, oltre alla riqualificazione e valorizzazione generale dal punto di vista architettonico e paesaggistico, è quello garantire una maggiore sicurezza urbana, implementare funzionalità ed accessibilità e garantire la tutela di quest’area verde.
In particolare, entro la disponibilità economica di progetto, si prevede un intervento di riqualificazione sia dal punto di vista strutturale, impiantistico ed architettonico dell’edificio esistente a funzione bar che delle zone verdi e dei percorsi/accessi.
La progettazione e l’esecuzione dei lavori saranno improntate al conseguimento di uno standard progettuale di elevata qualità, tecnicamente valido e funzionale, nel rispetto del miglior rapporto fra i benefici e i costi globali di costruzione, manutenzione e gestione. Il progetto sarà sottoposto al parere della Sprintendenza.
I Giardini Gina Bianchi, conosciuti anche come i “Giardini nuovi” per distinguerli dagli attuali Giardini Aronne Verona detti Vecchi e intitolati alla partigiana vissuta a Suzzara e uccisa a Milano nel 1945, offrono un’area verde nel pieno centro cittadino, con spazi attrezzati per il gioco dei bambini e comoda ai servizi del centro.