Systema premia Enaip Mantova, un contributo per promuovere la crescita degli studenti

In foto da sinistra Marina Storti, Giacomo Cecchin di Apindustria, Fabio Veneri, direttore Enaip Mantova, Davide Tirelli, Titolare di Systema, Serena e Sara Negri,

MANTOVA – Un contributo da un’azienda a conduzione familiare all’Enaip, scuola di formazione professionale di Mantova.
Stiamo parlando dell’iniziativa di Systema, azienda di servizi di Suzzara che ha destinato 500 euro a favore di iniziative che favoriscano la crescita degli studenti, un primo passo per avviare una collaborazione fatta di scambi e tirocini professionali.
Ma facciamo un passo indietro.
Systema è una piccola azienda di Suzzara, 16 dipendenti, nata dall’idea di Simona Tirelli e Luca Negri prematuramente scomparsi a distanza di meno di un anno uno dall’altro. E’ così che il fratello di Simona, Davide, uno dei titolari dell’azienda, insieme alle figlie di Simona e Luca, Sara e Serena hanno deciso in memoria dei loro cari di fare qualcosa per il territorio, come Luca e Simona erano soliti fare.
Ecco allora l’idea di aiutare i giovani promuovendo una cultura scolastica che possa sempre di più adattarsi alle esigenze e richieste lavorative del territorio.
Apindustria, di cui Systema fa parte, collabora da tempo con Enaip, e ha fatto incontrare le le due realtà. La sintonia è stata subito evidente è così ha preso il via una collaborazione che oggi si è concretizzata con la consegna del contributo.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina da Fabio Veneri, Direttore di Enaip Mantova, Davide Tirelli, Titolare di Systema, insieme Sara e Serena Negri, le figlie di Simona Tirelli e Luca Negri, oltre a Giacomo Cecchin e Marina Storti, Apindustria Confimi Mantova.

“Simona e Luca hanno sempre considerato Systema come una grande famiglia – spiega Davide Tirelli, titolare dell’azienda – un ambiente in cui i giovani talenti possono crescere sia personalmente che professionalmente. Per questo crediamo che sostenere l’istruzione e la formazione professionale sia fondamentale per creare nuove opportunità per lo sviluppo del territorio”.
Enaip si è sempre distinta per l’impegno che mette nel costruire un ponte tra mondo della scuola e mondo del lavoro, ecco perchè l’idea di premiarla con una donazione. 260 gli studenti che ogni anno frequentano una dei quattro indirizzi della sede di Mantova meccanica e officina, termoidraulica e impianti, informatica e grafica. 4mila gli iscritti nelle 19 sede di Enaip in Lombardia.
“Ringraziamo Systema per il contributo offerto – ha detto Fabio Veneri, direttore di Enaip Mantova – e Apindustria per la creazione delle sinergie positive tra realtà produttive e formative, useremo questo contributo per attrezzature per gli studenti. Il tirocinio per noi è fondamentale già dal 2° anno sono 300 ore che passano a 420 il 3° e il 4° anno”.

“Mamma e papà erano impegnati nel lavoro a 360° –  raccontano Sara e Serena Negri – ma ci hanno sempre tenuto a partecipare alle iniziative del territorio, l’azienda è a Suzzara, ma noi abitiamo a Bondeno di Gonzaga e i nostri genitori facevano sempre qualcosa, ci tenevano a dare il loro contributo per questo ci è sembrata una bellissima idea sostenere la formazione dei ragazzi e fare qualcosa in loro memoria”.

Un contributo che è solo un primo passo, non si esclude, infatti che in futuro la collaborazione possa incrementarsi, magari con professionisti di Systema che vanno in Enaip a tenere dei corsi o seminari e studenti Enaip che vanno in Systema a fare un tirocinio di lavoro.