Taglio del nastro per l’edizione 2024 della Fiera Millenaria: oltre 100 gli eventi in programma

MANTOVA – La fiera ha già aperto ieri, ma come da tradizione, la prima domenica si tiene l’inaugurazione ufficiale. E’ così questa mattina si è svolto il tradizionale taglio del nastro alla presenza delle autorità. Ad accogliere i partecipanti il pianista Paolo Zanarella (il Pianista Fuori Posto) mentre il tour tra i padiglioni è stato accompagnato dall’Associazione Musicale Banda di Gonzaga.
“E’ per me la prima Millenaria – ha dichiarato il neo presidente Claudio Pasqualini – la prima volta che la vivo dall’altra parte, prima ero o standista o organizzatore di qualche convegno, la considero una Millenaria di transizione, sarei già contento confermasse i numeri dello scorso anno”.
“Finalmente ci siamo – gli ha eco il sindaco di Gonzaga, Elisabetta Galeotti – ci siamo riusciti a mettere insieme un programma che è un mix tra cose già definite dallo scorso cda e nuovi appuntamenti. Una Millenaria che vuole essere tradizione ma anche innovazione”.
“E’ la fiera della mantovanità – commenta il presidente della Provincia Carlo Bottani – sono contento della presenza di tanti sindaci e autorità del territorio, proprio qui lanceremo, dopo il primo appuntamento alla fiera delle Grazie, un nuovo evento di Mantua Food, perchè dal food, parte la promozione del territorio che sia allarga a tutti i settori delle nostre eccellenze”.

Tra le iniziative della mattinata il Concorso Cucina Sostenibile “Scaglie di conoscenza sull’utilizzo del riso in cucina” con la premiazione della Gara di torte – Donne in Campo Cia che quest’anno ha visto come vincitrice Fiorenza Nosari con le crostatine con farina di riso.
Più di 100 gli eventi in programma tra mostre, momenti culturali e sportivi con un occhio di riguardo sempre alla sostenibilità. Non mancheranno i momenti di approfondimento sui temi caldi del settore.

Di seguito il programma di domani: terza giornata di fiera

Ore 17.30 – Area Maneggio
Il linguaggio dei cavalli Pet Therapy

Ore 18.30 – Pad. 5
Alice nel Castello dei Burattini”

Ore 20 – Mantova Golosa Experience Pad. 3
Tecniche di cucina e benessere: stagionalità, taglio e cottura delle verdure

Ore 20.30 – Pad.2
Filòs, il gusto di stare insieme – Le nobili e lontane origini del calcio mantovano

Ore 21 – Maneggio
Agility dog e condotta di gruppo

Ore 21.30 – Arena Spettacoli
I Rodigini – Live band

Tutte le info e il programma completo su http://www.fieramillenaria.it