Tangenziale di Goito, c’è il tracciato a sud: ricalcherà quello previsto per l’opera compensativa del Tibre

Una delle tante lunghe colonne di mezzi che tutti i giorni si formano a Goito

GOITO – Tangenziale di Goito, siamo in dirittura d’arrivo per la scelta del tracciato: si è tenuto oggi in Regione un confronto con Provincia e Comune per valutare le alternative proposte per l’infrastruttura, alla presenza dei rappresentanti dell’ente provinciale e comunale. Il confronto, promosso dall’assessore alle infrastrutture di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi, è stato presieduto dal Vicedirettore Generale della Sezione Infrastrutture della Lombardia Carmine D’Angelo. Erano presenti, per la Provincia di Mantova, il Presidente Carlo Bottani, il suo Capo Segreteria e il Dirigente dell’Area Lavori Pubblici della stessa Provincia. Per il Comune di Goito sono intervenuti il Sindaco Pietro Chiaventi, il suo Vice e un tecnico consulente.
Le proposte di tracciato (tutte a sud dei centri abitati di Goito, Marsiletti e Cerlongo) sono state esaminate dai due enti locali che hanno unanimemente espresso la loro preferenza per un tracciato che possa sovrapporsi a quello già previsto anni fa nell’ambito delle opere di mitigazione alla realizzazione del TiBre. In questo caso, quel tracciato partiva a est di Marsiletti (altezza lago San Pietro), rimanendo sempre a sud della frazione, saliva rimanendo a sud di Goito (nei pressi dei campi sportivi) e arrivava a ovest di Cerlongo (restando sempre sul fronte sud della frazione). Un tracciato per cui erano già stati fatti studi geologici, ambientali e anche di attraversamento del Mincio: gran parte del lavoro su quel tipo di percorso era già stato fatto.

La Tangenziale di Goito, una volta realizzata, completerà la riqualificazione del collegamento Mantova Brescia, che rappresenta la relazione infrastrutturale più importante per l’economia della provincia mantovana, nonché per l’intera Lombardia Orientale. A questo punto la società di progettazione individuata da CAL (Concessioni Autostrade Lombarde) potrà procedere alla completa redazione del Progetto di Fattibilità Tecnica Economica. Il passo successivo sarà la Conferenza di Servizi preliminare che verrà convocata dalla Provincia di Mantova.

“Stiamo facendo le ultime valutazioni tecniche, ma siamo in dirittura d’arrivo – dice il sindaco Pietro Chiaventi -. Il corridoio a sud si fa preferire per un insieme di valutazioni ambientali e geologiche. Con Regione abbiamo condiviso le nostre valutazioni, che sono state recepite. Ora si passerà alla fase finale dando il via alla progettazione di fattibilità”.