MANTOVA – La Provincia di Mantova, alla luce delle tante richieste sui tempi di realizzazione della tangenziale di Goito pervenute tra ieri e oggi dopo l’incidente tra due tir e un’auto a Marsiletti, ha fatto il punto delle situazione riguardo la realizzazione dell’opera.
“Regione Lombardia sta procedendo con la massima rapidità per la realizzazione della Tangenziale di Goito – afferma il presidente della Provincia Carlo Bottani -. Si tratta di un progetto molto complesso, il cui costo ammonterà complessivamente intorno ai 130.000.000 di euro e, nonostante ciò, è imminente il completamento del progetto definitivo”
“Quest’opera infatti procede amministrativamente con il vecchio codice (D.Lgs 50/2016) e il progetto di fattibilità tecnico economica è stato approvato dalla Provincia di Mantova nel mese di ottobre del 2023. L’attività di progettazione è in carico alla società Concessioni Autostrade Lombarde (CAL), controllata da Regione Lombardia e da Anas. CAL conta di completare il progetto nei prossimi giorni e di richiedere l’avvio delle attività autorizzative entro il prossimo mese di agosto. Queste sono le novità emerse in un recente vertice, tra la stessa C.A.L. e la Provincia di Mantova, tenutosi on-line il 23 luglio. Anche a valle del progetto definitivo la Conferenza dei Servizi sarà condotta dalla Provincia di Mantova, come pure già accaduto per la Conferenza di Servizi Preliminare” conclude Bottani.
ARGOMENTO CORRELATO: Incidente goitese, appello del Comitato Goito Tangenziale: “via i tir con materiali pericolosi”