Tangenziale di Goito, pubblicato il bando per la progettazione

Nuova tangenziale di Goito, la Regione presenta cinque proposte di tracciato a sud

GOITO – Una giornata che è per molti versi storica, certamente lo è per chi da anni e anni si batte per la realizzazione della tangenziale di Goito.
E’ stato infatti pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea l’avviso per l’affidamento dei servizi di redazione del Progetto di fattibilità tecnica ed economica, del Progetto definitivo e del Progetto esecutivo per la nuova tangenziale di Goito.
Si tratta di una procedura aperta dell’importo complessivo a base di gara di 3.140.000 euro.
L’obiettivo, a meno di eventi al momento imprevedibili connessi alla procedura di gara, è di aggiudicare la progettazione prima dell’estate.
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: il 23 marzo 2022.
“Ringrazio Regione Lombardia, che mai come in questo momento è vicina al territorio mantovano, per lo straordinario sforzo economico messo in campo per la realizzazione di un’opera che permetterà di risolvere un annoso problema viabilistico in un punto cruciale della rete viaria provinciale – commenta il presidente della Provincia Carlo Bottani -. Si è fatto gioco di squadra tra le Amministrazioni di Regione, Provincia e Comune di Goito e questo ha portato a un risultato atteso dalla popolazione da tanti anni. Quando le amministrazioni lavorano bene e insieme, i risultati si raggiungono: plaudo quindi anche al grande spirito di collaborazione del sindaco Pietro Chiaventi”.

“Dopo la firma dell’accordo a novembre dell’anno scorso che ha rappresentato il primo passo verso la concreta realizzazione dell’opera – aggiunge il primo cittadino del Comune di Goito – si posa ora un altro mattone importante. La pubblicazione di oggi è un passo fondamentale nell’iter realizzativo di un’infrastruttura tanto attesa. Spero veramente nell’aggiudicazione della progettazione entro la fine della primavera: il primo passo del cronoprogramma è stato rispettato e quindi mi auguro che si possa procedere spediti. Come Comune, con la Regione e la Provincia, cercheremo di essere vigili e attenti sul rispetto delle tempistiche e collaboreremo con gli altri enti in modo fattivo perché in gioco vi è il venire alla luce di questa opera vitale per il collegamento tra Mantova e Brescia. Ora è tempo di lavorare a testa bassa per raggiungere questo obiettivo che è strategico per tutto il territorio virgiliano”.