Tangenziale Goito, Regione boccia l’emendamento di Carra (Pd) per finanziare i 30 mln mancanti

Nuova tangenziale di Goito, la Regione presenta cinque proposte di tracciato a sud

MILANO – Non è stato accolto l’emendamento all’assestamento di bilancio 2024-2026 con cui il consigliere Marco Carra (Pd) aveva chiesto lo stanziamento di 30.000.000 di euro (per le annualità 2024-2026) per finanziare i maggiori costi per la realizzazione della tangenziale di Goito. Goito è attraversata dalla strada provinciale che collega Mantova a Brescia ed è caratterizzata dal passaggio di numerosi mezzi leggeri e pesanti.
“E’ di mercoledì la notizia dell’incidente accaduto sulla goitese dove sono stati coinvolti due tir e un’auto, e solo per fortuna non è accaduta una tragedia – spiega Carra – la “Goitese”, strada in gestione della Provincia nel tratto da Castiglione delle Stiviere a Mantova, costituisce un importantissimo collegamento tra le province di Mantova e Brescia e lo studio di fattibilità, approvato dalla Provincia di Mantova, relativo al nuovo tracciato della tangenziale di Goito, risale a qualche mese fa. Il costo complessivo dell’opera consiste in 130 milioni di euro: la Regione ne ha messi a disposizione 100. Mancano 30 milioni”.

“La criticità principale di questa strada, che attraversa centri abitati e scorre a ridosso di altre strade comunali, è quella di essere percorsa ogni giorno da migliaia di mezzi pesanti, con un incremento di traffico di veicoli che si è registrato notevolmente negli ultimi anni. Una situazione che occorre risolvere con la realizzazione della tangenziale che attende da troppi anni – dice Carra – e poiché la copertura finanziaria è solo parzialmente garantita, ho chiesto alla Regione Lombardia di contribuire al finanziamento dell’opera per dare risposte concrete ai cittadini mantovani. La risposta è stata negativa”.

Leggi anche
Tangenziale, l’ok al progetto definitivo arriverà dalla Regione
Tra pochi giorni terminata la progettazione
Comitato Goito Tangenziale: “Via i tir con materiali pericolosi”