MANTOVA – Niente tangenziale Ovest, almeno per il momento. La mozione presentata dalla minoranza e approdata ieri sera in Consiglio Comunale che chiedeva al Comune di farsi promotore di tavoli istituzionali, progettare e reperire fondi, sembrava non avere ostacoli davanti e invece, sono bastati alcuni emendamenti della maggioranza prima del voto a far naufragare tutto.
Dopo 3 ore di discussione la minoranza ha ritirato la mozione. Nulla di fatto quindi.
A tener banco è stata la diatriba tra il completamento della tangenziale Sud fino al casello dell’A22 a Bagnolo (attualmente collega Curtatone a Borgo Virgilio), per la quale c’è un progetto e ci sono già le risorse economiche e quella Ovest che dovrebbe collegare il rondò di Malpensata con il Gigante, per la quale ad oggi non esiste nessuno studio e nessun progetto.
La mozione
“Abbiamo presentato una mozione, tranquilla, senza colori politici, perchè a noi interessa che l’opera si faccia, se partiamo adesso ci vorrà un iter di 8-10 anni, per cui l’importante era partire. A parole tutti d’accordo e tutti dicono che male non fa. Arrivando al voto spunta un foglio con cinque emendamenti della maggioranza (centrosinistra) che vanno a modificare la nostra mozione.
Noi ci asteniamo benevolmente su quattro dei cinque emendamenti e loro se li votano. Quindi passano. L’ultimo emendamento in buona sostanza dice, sulla nostra mozione a favore della Tangenziale Ovest, che va bene la Ovest ma è prioritario finire la Tangenziale Sud.
Cioè, sul documento fatto dal centrodestra sull’importanza della Tangenziale Ovest il centrosinistra inserisce che però è prioritaria la Tangenziale Sud. Chiediamo di levarlo ma loro rifiutano compatti. Allora noi ritiriamo la mozione e salta tutto.
La maggioranza ha voluto caratterizzare la mozione inserendo quell’emendamento. Adesso, se la dovessero ripresentare loro, noi voteremo a favore, perchè come dicevo ci interessa che si faccia, che la presenti la minoranza, l’opposizione non ci importa. Se invece la maggioranza non affrontasse più l’argomento vedremo il da farsi con gli altri consiglieri di minoranza. La Provincia potrebbe avere un ruolo importante, perchè se dice “facciamo questo” chi da destra, chi da sinistra, chi con un’idea, chi con un’altra, alla fine arriveremo al punto. E sulla questione che la Regione glissa, beh, le tangenziali di Castiglione e Guidizzolo sono state fatte, in dirittura di arrivo c’è quella di Goito, per cui, vuol dire che se arrivi deciso, con un progetto, alla fine i soldi arrivano” ha spiegato il capogruppo della Lega Andrea Gorgati.
La priorità del Comune: la tangenziale Sud
“Il volume enorme di traffico che intasa la città tra cittadella e il cavalcavia è un fatto innegabile che peggiora la qualità della vita di pendolari e residenti – commenta l’assessore all’ambiente del Comune di Mantova, Andrea Murari – i più recenti studi dicono che il traffico di attraversamento è di circa il 20% del totale, cioè 1 macchina ogni 5 passa per la città senza fermarsi in città. Abbiamo quindi espresso interesse e disponibilità per l’iniziativa annunciata dalla provincia volta ad approfondire il tema tangenziale ovest, chiedendo che venga convocato un tavolo coi comuni interessati per valutare la fattibilità e gli impatti dell’opera su ambiente e traffico.
Abbiamo ribadito che è prioritario perseguire la chiusura della tangenziale Sud fino all’a22. Per la tangenziale Ovest non esiste al momento alcun tipo di studio, né di analisi aggiornata, quindi si tratta di uno studio da avviare. La tangenziale sud invece ha un progetto già approvato e un concessionario, quindi è l’opera che può essere realizzata per prima, scaricando via Brennero e la statale Romana. È ovvio che vada considerata prioritaria.
I proponenti di centrodestra hanno ritirato la mozione non accettando che si inserisse nelle premesse l’ovvia considerazione che la chiusura almeno parziale del sistema tangenziale va portata a casa innanzitutto a sud.
A prescindere dal ritiro della mozione, resta il nostro interesse e la nostra disponibilità a partecipare ad iniziative di approfondimento prese dalla Provincia sulla tangenziale ovest.
E se per ora lo stop è arrivato in Consiglio Comunale, la Provincia di Mantova è invece già al lavoro
“In conferenza stampa ho dichiarato che nel 2024 avremmo incominciato a mettere la testa sul progetto della tangenziale Ovest – spiega il presidente della Provincia, Carlo Bottani – da una decina di giorni i miei uffici hanno incominciato a lavorarci, siamo partiti dai vecchi progetti per aggiornarli alla situazione attuale e stiamo andando avanti, ma siamo all’inizio. Conto tra qualche settimana di avere qualcosa di concreto, solo a quel punto convocherò un tavolo con tuti i soggetti interessati, è necessario prima del confronto avere una visione d’insieme. Convocare un tavolo prima non avrebbe senso” .