Tanta gente in Piazza Mantegna per l’iniziativa della Polizia “… questo non è amore”

Domani in piazza Mantegna a Mantova si svolgerà l’iniziativa della Polizia di Stato “… questo non è amore”, sarà una occasione davvero unica per far conoscere le importanti iniziative della Polizia di Stato su questi temi. Oltre ad informare, l’iniziativa ha soprattutto l’obiettivo di favorire l’emersione dei fenomeni di violenza di genere e sui minori, agevolando un contatto con le potenziali vittime, e mostrando i molteplici strumenti che ha messo a disposizione per facilitare la comunicazione tra Polizia dello Stato e vittime.

MANTOVA – Polizia di Stato, Croce Rossa e Protezione Civile unite nella lotta contro la violenza domestica. Oggi a Mantova, in Piazza Mantegna nello stand allestito in occasione dell’iniziativa della Polizia ” …questo non è amore”, gli agenti hanno potuto contare sul supporto di Cri e Protezione Civile per far conoscere i progetti e le azioni che hanno messo in campo su questo tema.
Tanta la gente che si è fermata per avere informazioni. Ma oltre ad informare, l’iniziativa ha avuto l’obiettivo di favorire l’emersione dei fenomeni di violenza di genere e sui minori, agevolando un contatto con le potenziali vittime, e mostrando i molteplici strumenti messi a disposizione per facilitare la comunicazione tra Polizia dello Stato e vittime.

Come sottolineato dal questore di Mantova Paolo Sartori in occasione della recente festa della Polizia, “il 2020 ha rappresentato un anno particolarmente complesso, assai anomalo – anche per quanto riguarda la Provincia di Mantova – dal punto di vista della fenomenologia delinquenziale. L’emergenza dovuta alla diffusione della pandemia e le conseguenti restrizioni introdotte a livello governativo e regionale allo scopo di contenere i contagi hanno avuto significativi effetti anche sulla tipologia delle manifestazioni criminali oltre che, in particolar modo, sulle statistiche dei reati commessi”
“A fronte, infatti, di un consistente calo dei reati contro il patrimonio (e, di conseguenza, degli interventi delle Forze di Polizia in tale contesto) si è potuto constatare un incremento di quelli di natura conflittuale, spesso generati alla esasperazione violenta di rapporti interpersonali; allo stesso modo, significativo ed assai preoccupante appare essere il numero dei reati da “Codice Rosso”, cresciuto del 250% rispetto all’anno precedente” ha spiegato il questore.

Ammonimenti per Stalking                    nr.  17

Ammonimenti per Violenza Domestica  nr.    9

Denunce “Codice Rosso”                       nr.  57 (23 nel 2019)