MANTOVA – Si chiama “Tap ti go” è il nuovo metodo di pagamento del biglietto per viaggiare sugli autobus Apam, attivo al momento su quelli urbani, ma presto il servizio sarà esteso anche alle linee interurbane.
In pratica si potrà avvicinare la carta di credito contactless o il cellulare e senza costi aggiuntivi si paga il titolo di viaggio. Attive tutte le carte di credito Visa e Mastercard e quelli per le carte di debito VPay e VisaElectron. E’ inoltre possibile utilizzare carte prepagate e ricaricabili o digitalizzate attraverso Apple Pay, Samsung Pay e Google Pay.2
Non serve quindi trovare un punto vendita o avere monete per acquistare il biglietto, basta avvicinare la carta al lettore di cui ogni bus è dotato all’ingresso davanti, vicino al conducente. Una spunta verde con l’invito del “buon viaggio” attesterà che il pagamento è andato a buon fine. In caso di controlli basterà esibire la carta o il dispositivo utilizzato al momento dell’acquisto e gli operatori potranno verificare, nel pieno rispetto della privacy, l’orario e il bus sul quale si è pagato il biglietto.
“Un bel salto in avanti al quale stavamo lavorando da tempo – commenta il presidente di Apam, Daniele Trevenzoli – sfruttiamo l’occasione del Festivaletteratura per lanciare il nuovo servizio sull’urbano. Questo sistema di pagamento va nell’ottica di una riforma generale del sistema di pagamento a bordo e si allinea alle grandi città e con gli investimenti che Apam sta facendo per l’ammodernamento su tutta la flotta”.
Altro aspetto interessante è che chi utilizzerà questo metodo di pagamento non dovrà pagare nessuna commissione, ma solo il costo del biglietto di 1,60 euro per 75 minuti all’interno di tutta l’area urbana di Mantova. L’idea di lanciare il servizio proprio in concomitanza dell’inizio di Festivaletteratura nasce per fornire ai tanti appassionati che raggiungeranno la città per seguire gli eventi, un metodo rapido e veloce per utilizzare i mezzi pubblici.
Tap to go si va ad aggiungere agli altri strumenti già esistenti, come i punti vendita, le emettitrici e le app Dropticket e Mycicero.