Tari utenze non domestiche, dal Comune di Mantova 1milione di euro per far fronte all’aumento delle tariffe

Tonelli rilancia sul caso Tari-Piano Mantova:

MANTOVA –  E’ online il modulo e la guida per poter accedere alle agevolazioni sulla tariffa rifiuti previste dell’Amministrazione da parte delle utenze non domestiche. La misura è diventata pienamente operativa subito dopo l’approvazione da parte del Consiglio Comunale di Mantova delle tariffe rifiuti 2021 e le relative agevolazioni e riduzioni che vedono un investimento da parte del Comune di 1.500.000 euro a beneficio sia delle utenze non domestiche, per circa 1 milione di euro, che quelle domestiche, per una cifra di circa 500 mila euro.

A breve sarà a disposizione on line anche il modulo per le richieste per quanto riguarda le utenze le domestiche.

E’ quindi gìà possibile per le utenze non domestiche, oggetto di chiusura o restrizioni della propria attività nel primo semestre 2021 a causa dell’emergenza Covid-19, presentare la richiesta per l’ottenimento delle agevolazioni sulla tariffa rifiuti 2021.

Modulistica e informazioni su https://www.comune.mantova.gov.it/index.php/home/in-primo-piano/item/5822-tariffe-rifiuti-on-line-il-modulo-per-la-richiesta-delle-agevolazioni-covid-per-utenze-non-domestiche

Chi può fare richiesta

Le attività oggetto di chiusure obbligatorie o di restrizioni nel periodo 01/01/2021- 30/06/2021 e sono così definite:
A) 100% intera tariffa per utenza non domestica oggetto di chiusura totale dell’attività (senza alcuna possibilità di esercizio dell’attività) per i giorni di effettiva chiusura del primo semestre 2021.
B) 90% intera tariffa per utenza non domestica oggetto di chiusura dell’attività, ma con la possibilità di esercitare asporto o consegne a domicilio, per i giorni di effettiva chiusura del primo semestre 2021.
C) 80% intera tariffa per utenza non domestica oggetto di restrizione dell’orario di attività, per i giorni di effettiva restrizione del primo semestre 2021.
D) 20% intera tariffa per utenza non domestica oggetto di restrizione derivante dal divieto di utilizzo della superficie interna e possibilità di utilizzo della superficie esterna (plateatico) per i giorni di effettiva restrizione del primo semestre 2021.

Come presentare la domanda

La richiesta di agevolazione deve essere presentata al Gestore Mantova Ambiente entro e non oltre il 31 luglio 2021, compilando e inviando il modulo via mail all’indirizzo: clienti@teaspa.it, oppure via pec all’indirizzo mantova.ambiente@legalmail.it o come ulteriore possibilità presentandolo allo Sportello Clienti di Vicolo Stretto, 12.

Nella compilazione, l’utenza dovrà indicare:
– il codice Ateco della propria attività.
– il o i periodi di chiusura/restrizione a cui è stata soggetta (sono possibili più opzioni).

Al fine di agevolare l’utenza nella compilazione, il Comune ha predisposto una guida che riporta il calendario delle zone rosse, arancioni, gialle e, per ogni attività, il dettaglio delle chiusure/restrizioni in funzione delle diverse zone.