Tariffe cimiteriali: nessun aumento, recepito solo aggiornamento Istat proposto da Tea per il 2021

Tonelli rilancia sul caso Tari-Piano Mantova:

MANTOVA – Oggi la giunta comunale di Mantova ha recepito l’adeguamento Istat del tariffario dei servizi cimiteriali pari allo 0,50 per cento per l’anno 2021 proposto da Tea Spa Servizi Cimiteriali, anche in ragione degli aumenti dei costi del servizio in seguito all’emergenza epidemiologica Covid-19 che ha richiesto e richiede un importante incremento di misure precauzionali nella gestione dei servizi cimiteriali.

L’aggiornamento delle tariffe, decorre a gennaio di ogni anno e le nuove tariffe sono determinate con un adeguamento nella misura dell’inflazione programmata annualmente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze attraverso strumenti di programmazione finanziaria, con arrotondamenti al centesimo di euro.

Nessun aumento delle tariffe cimiteriali – ha detto l’assessore al Welfare Andrea Caprini –. Abbiamo recepito come previsto dai regolamenti vigenti, la richiesta di Tea di aggiornamento tariffario per i servizi cimiteriali unicamente per quanto concerne l’adeguamento all’inflazione, pari allo 0,50 per cento. Abbiamo anche approvato una semplificazione amministrativa che accorperà in un’unica voce il disbrigo di pratiche amministrative con le richieste di cambi, volture e subentri alle concessioni. Inoltre, viene aggiunto alle operazioni il Giardino delle Rimembranze recentemente inaugurato dopo i lavori”.