PROVINCIA – Sono 7 le patenti ritirate, 40 le infrazioni contestate e 142 i punti decurtati: è il bilancio dell’attività della Polstrada durante il weekend sicuro di Sant’Anselmo. I controlli si sono concentrati in particolar modo sulle strade extraurbane principali della provincia,
in campo sia le pattuglie della Sezione del capoluogo che del Distaccamento di Ostiglia allo scopo di contrastare il grave fenomeno della guida di veicoli in stato di alterazione psico- fisica. I controlli della Stradale non si sono limitati a verificare la guida in stato di ebbrezza e/o stupefacenti, ma sono stati estesi alla verifica della copertura assicurativa, ed al rispetto delle norme sull’uso delle cinture di sicurezza, del telefonino e della revisione dei veicoli.
Sette i conducenti a cui è stata ritirata la patente per guida in stato di ebbrezza con un tasso ben oltre ai valori consentiti, tra loro un autotrasportatore professionale, che, alla guida di un autoarticolato da 44 tonnellate, probabilmente a causa dell’elevato tasso alcolemico, nel pomeriggio di sabato, mentre stata percorrendo la statale 56 nel comune di Borgo Virgilio con un carico di sementi e di granaglie, è uscito di strada ribaltandosi. Fortunatamente l’incidente non ha coinvolto altri veicoli e non ha provocato feriti. Sul posto per i rilievi del caso è intervenuta una pattuglia della Polizia Stradale che ha inoltre accertato lo stato di alterazione dell’autista. E’ giusto il caso di ricordare che per gli autisti professionali il tasso alcolemico deve essere pari a zero e le conseguenze per tale violazione sono molto pesanti.