Tavolo tecnico scuole e trasporti, corse aggiuntive per gli studenti

MANTOVA – Il Tavolo tecnico di raccordo del Sistema scolastico e del Sistema del Trasporto Pubblico Locale, coordinato dalla Prefettura, si è riunito nel pomeriggio odierno per la valutazione settimanale degli effetti del modello organizzativo sperimentale adottato nell’ultimo periodo.

Constatata la permanenza dell’andamento favorevole della pandemia, è stato deciso di non modificare nel residuo periodo dell’anno scolastico l’attuale assetto del sistema Scuola/Trasporti, così come modulato nelle ultime settimane.

Si è favorevolmente preso atto della disponibilità di Trenitalia e Trenord a potenziare l’offerta dei propri servizi con corse aggiuntive su gomma.

Il Prefetto, Michele Formiglio, ha ringraziato Trenitalia e Trenord per l’attenzione dimostrata verso le necessità del Sistema Scuola/Trasporti e, in particolare, verso le esigenze degli studenti e delle rispettive famiglie. “La predisposizione di corse aggiuntive su gomma rappresenta – fa sapere la Prefettura – un segno tangibile di partecipazione allo sforzo delle componenti istituzionali e sociali del territorio per far fronte agli immensi disagi derivati dall’emergenza sanitaria in corso. Disporre di maggiori soluzioni di trasporto potrà consentirà agli studenti di recuperare almeno una parte del tempo sacrificato ai doppi turni scolastici, che rappresentano una soluzione necessaria ma non certamente ottimale”.

Sono state già aggiunte, pertanto, due corse da parte di Trenord: una in partenza da Piadena alle 8.25 ed arrivo a Mantova alle 9.20 ed una con partenza da Mantova alle 15.30 ed arrivo a Piadena alle 16.38, con tutte le usuali fermate del treno sulla tratta considerata.

Genere di treno 1001A   Genere di treno 1008A
Numero del treno     Numero del treno  
Giorno di circolazione PF(19)   Giorno di circolazione PF(19)
         
PIADENA 8.25   MANTOVA 15.30
Bozzolo 8.33   Castellucchio 15.49
Marcaria 8.46   Ospitaletto Mantovano 15.56
S.Michele in Bosco 8.52   S.Michele in Bosco 16.04
Ospitaletto Mantovano 8.58   Marcaria 16.12
Castellucchio 9.03   Bozzolo 16.27
MANTOVA 9.20   PIADENA 16.38

 

Dal prossimo lunedì partirà, inoltre, una corsa aggiuntiva su gomma da parte di Trenitalia, con partenza da Mantova nel primo pomeriggio e direzione Nogara, con orario in corso di definizione.

corsa n° VE111
periodicità Circola feriali dal 24 maggio all’8 giugno
quantità Bus 1
         
MANTOVA Piazzale Don Leoni 0 0:00 15.37
MANTOVA FRASSINE Piazzale esterno Stazione FS 5,3 0.12 15.49
GAZZO DI BIGARELLO Piazzale esterno Stazione FS 6,1 0.09 15.58
CASTEL D’ARIO Piazzale esterno Stazione FS 8,2 0.10 16.08
BONFERRARO SR 10 bivio FS 3,3 0.05 16.13
NOGARA Piazzale esterno Stazione FS 4,6 0.06 16.19

 

Tali servizi aggiuntivi saranno offerti dal lunedì al sabato allo scopo di evitare attese prolungate da parte degli studenti in arrivo ed in partenza da Mantova, nel caso di orari scolastici di entrata/uscita non collimanti – per limiti oggettivi – con l’attuale offerta dei servizi di trasporto.

Una parte dell’incontro, quindi, è stata dedicata a dare spazio ai Presidenti dei Consigli d’Istituto, per consentire loro di condividere le rispettive esperienze e, soprattutto, i disagi subiti dagli studenti e dalle loro famiglie in questo lungo periodo.
Le criticità segnalate come conseguenza del doppio turno di ingresso (e uscita) da scuola sono state principalmente la riduzione del tempo scuola (con unità didattiche in diversi casi necessariamente inferiori ai 60 minuti), la riduzione delle attività di supporto allo studio (programmate normalmente nel pomeriggio e, quindi, limitate dall’uscita posticipata), la diminuzione in termini assoluti del tempo studio ed il forte condizionamento delle possibilità di attività extrascolastiche (sportive, artistiche, di volontariato, …).
L’auspicio formulato dai rappresentanti dei Consigli è stato, dunque, quello di poter giungere al superamento del sistema del doppio turno e, comunque, di poter fruire di una programmazione organica e di un avvio più ordinato del prossimo anno scolastico, obiettivi che ritengono raggiungibili con un costante coinvolgimento nella fase di pianificazione.

Il Tavolo ha preso atto di tali istanze, assicurando la massima considerazione, pur nella consapevolezza dei possibili limiti operativi determinati dal quadro normativo in divenire.
L’auspicio comune è, comunque, quello di poter disporre di riferimenti certi con sufficiente anticipo rispetto all’inizio del nuovo anno scolastico perché, come fortemente fatto notare dai rappresentanti di Apam, non c’è difficoltà maggiore di quella di dover cambiare gli assetti all’ultimo momento, come purtroppo già avvenuto.