Disco Taxi per chi è ubriaco. Stasera il via al Mascara del progetto pilota

MANTOVA – Al via questa sera al “Mascara” il progetto sperimentale “Disco Taxi 2023“,firmato oggi al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tra le iniziative messe in campo per la sicurezza sulle strade.
Sei i locali i locai in tutta Italia che hanno aderito all’iniziativa, due in Lombardia e tra questi c’è il Mascara.
“Da questa sera fino al 20 settembre – spiega la titolare della discoteca Carmen Venerandi – parteciperemo a questo progetto, noi siamo sempre attenti al tema della sicurezza sulle strade per cui, abbiamo ci hanno contattato, ho subito detto di si”.
In pratica, cosa succederà? A fine serata, chi è andato in discoteca con l’auto potrà decidere di sottoporsi di sua volontà all’alcol test e se risultasse avere un tasso alcolemico più alto del consentito il locale provvederà a chiamare il taxi per riaccompagnarlo a casa“.
“Noi del locale – spiega Venerandi – abbiamo fatto una convenzione con i taxi, anticipiamo noi i soldi della corsa  che poi ci verranno rimborsati dal Ministero. Il servizio è valido per chi ha la patente ed è arrivato in auto, non per minorenni o chi è andato a piedi al locale e vale fino a 30 km di distanza dalla discoteca”.
Il Mascara non è nuovo a questo tipo di iniziative, già del 2019 aveva aderito ad un altro progetto in ambito di sicurezza stradale, ma non solo ” I nostri vocalist – prosegue Venerandi – durante le serate ricordano spesso ai ragazzi che nel locale ci si diverte, ma sulla strada bisogna usare la testa”.

Alla fine della sperimentazione si potrà poi valutare la bontà del progetto ed eventualmente studiarne la fattibilità a regime. Firmatari del protocollo per il Mit il dirigente della direzione generale sulla Sicurezza stradale e l’Autotrasporto, Michela Melillo per la Silb – Fipe e Assointrattenimento i presidenti Maurizio Pasca e Luciano Zanchi. Presente il direttore generale della struttura Mit Vito Di Santo.

“Plaudo all’ottima iniziativa promossa dal ministro Matteo Salvini che prevede la fruizione di mezzi di trasporto gratuiti per far ritorno a casa dopo la discoteca se non si è nelle condizioni di mettersi alla guida della propria vettura” – ha commentato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, sui profili social, sul protocollo d’intesa, promosso dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, con le associazioni rappresentative dei locali di intrattenimento notturno.
Tra i locali che hanno aderito all’iniziativa – aggiunge il governatore – ci sono anche due discoteche della Lombardia, il ‘Naki’ di Salice Terme, in provincia di Pavia, e il ‘Mascara All Music’ di Mantova. Alla luce dei tristi fatti di cronaca riguardanti gli incidenti stradali, da genitore, valuto con estremo favore tutto ciò che va nella direzione della prevenzione e della sicurezza”.
“Bene, dunque, questa sperimentazione che, mi auguro, possa essere estesa in futuro” conclude Attilio Fontana.

L’elenco delle discoteche che hanno aderito al progetto

• Discoteca Mascara All Music – Mantova
• Discoteca Il Muretto – Jesolo Lido (Venezia)
• Discoteca Praja – Gallipoli (Lecce)
• Discoteca Baia Imperiale – Gabicce Mare (Pesaro – Urbino)
• Naki Discoteca – Pavia
• La Capannina – Castiglione della Pescaia, Grosseto

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here