Tea chiude il 2020 con un utile di 18,7 mln, ricavi e personale in crescita. Tengono i risultati nel difficile anno del Covid

MANTOVA – 47,5 milioni di euro di ricavi, in crescita dell’11,8% rispetto ai 42,5 milioni di euro del 2019, un EBITDA pari a 24,7 (+10,4%), e un utile netto di 18,7 milioni di euro, con una riduzione di 0,9 milioni di euro attribuibile al maggior peso degli ammortamenti.
Sono alcuni dei principali indicatori che emergono dal Progetto di bilancio separato, dal bilancio consolidato e dalla Dichiarazione economica non finanziaria (DNF) di Tea spa approvati oggi dal Consiglio di Amministrazione.
L’Assemblea – in prima convocazione martedì 29 giugno e in seconda convocazione martedì 6 luglio – sarà chiamata a esprimersi sull’approvazione del Bilancio separato e la destinazione dell’utile ai Comuni soci.

Di seguito i principali risultati consolidati raggiunti nel 2020.

Indicatori essenziali Gruppo Tea

Gruppo Tea

Dati in milioni di euro se non diversamente indicato

2020 2019
Ricavi 296,1 300,0
EBITDA 44,5 44,6
Patrimonio netto 198,3 187,9
Investimenti 30,6 32,7
Dipendenti n. 604 572

 

I risultati consolidati confermano la solidità del modello di business e la sua capacità di adattamento e resilienza in un anno caratterizzato da grande incertezza.
I ricavi pari a 296,1 milioni di euro mostrano un lieve calo rispetto ai 300 milioni di euro del 2019, a causa dell’andamento dei prezzi energetici nel primo semestre, ma una riduzione in maggiore misura dei costi operativi ha consentito di conseguire un EBITDA di 44,5 milioni di euro, sostanzialmente in linea con il valore dello scorso esercizio (44,6 milioni di euro), al netto di costi straordinari connessi alla situazione pandemica per circa 2 milioni di euro.
Gli investimenti sono stati pari a 30,6 milioni di euro, con una lieve flessione rispetto ai 32,7 del 2020; tale risultato è stato raggiunto grazie alla capacità di recuperare nella seconda parte dell’anno i ritardi provocati dal lockdown di marzo e aprile. La struttura patrimoniale si mantiene solida, con un rapporto debito/patrimonio netto pari a 0,39.

Crescono i dipendenti del Gruppo, da 572 a 604 risorse.

 Misurare la Sostenibilità: la Dichiarazione Non finanziaria 

Accanto ai risultati economico-finanziari, Tea rendiconta da alcuni anni il proprio impatto economico e impronta ambientale e sociale sulle comunità in cui opera attraverso la pubblicazione della Dichiarazione Non Finanziaria.
A partire dalla DNF 2020 Tea ha applicato i “Sustainability Reporting Standards” del Global Reporting Initiative (GRI Standards) secondo l’approccio “in accordance Core” coerentemente con un più strutturato impegno alla trasparenza e completezza di dati e informazioni, con un miglioramento qualitativo e quantitativo degli indicatori e dei focus analizzati.
Per quanto concerne l’impatto economico, il valore generato e distribuito è stato di 263,1 milioni di euro, a beneficio dei diversi portatori di interesse con cui Tea interagisce: fornitori, dipendenti, pubbliche amministrazioni, soci, finanziatori e la collettività.
Sul piano ambientale, sono cresciuti i consumi energetici da fonti rinnovabili sui consumi totali, raggiungendo il 16%.
Dal punto di vista sociale è da sottolineare il miglioramento conseguito in termini di parità di genere: in particolare, a fine 2020 la quota femminile di dipendenti è risultata del 29,1%, in crescita rispetto al 26,7% del 2019, con un incremento particolarmente marcato a livello manageriale dove la componente femminile ha raggiunto il 18,7% rispetto al 6,9% dell’anno precedente.
La Dichiarazione Non Finanziaria rendiconta anche le iniziative assunte dal Gruppo a supporto delle comunità in cui opera nel contesto dell’emergenza pandemica. Fra questi si ricordano il piano di interventi economici, organizzato e veicolato attraverso i Comuni, per un totale di oltre un milione di euro, al fine di sostenere le famiglie e le categorie di cittadini maggiormente colpiti dall’emergenza e la concessione di dilazioni di pagamento specifiche agli utenti in difficoltà, anche oltre a quanto strettamente previsto dalle delibere ARERA.

Il presidente Ghizzi: “Qualità e resilienza ci hanno permesso di superare questa terribile sfida”

“E’ stato un anno difficile, che ha sconvolto le nostre esistenze e messo in discussione i modelli di sviluppo globali. A guidarci è stata una qualità, la resilienza, che ci ha permesso di superare questa terribile sfida, rendendoci ancora più forti e vicini alla comunità che ci ospita nello svolgimento delle nostre attività quotidiane” ha dichiarato il presidente di Tea spa Massimiliano Ghizzi.
“La Società ha tenuto – i risultati approvati oggi dal consiglio di amministrazione e che presenteremo ai Soci lo evidenziano – ed è riuscita sempre a garantire continuità ai servizi e ai piani di investimento previsti”