MANTOVA – Teatro Sociale di Mantova gremito per la quarta edizione di TedX, svoltasi oggi, che ha visto la partecipazione di 650 persone.
L’edizione di quest’anno era “dedicata al tema della cura, visto da diverse prospettive. Prendersi cura della propria salute, prendersi cura delle persone e in particolare di quelle che possono essere in difficoltà. Prendersi cura delle relazioni con le persone. Così come dell’ambiente, della natura, della comunità e della Terra”.
Dieci i relatori che si sono alternati sul palco: Giovanni Storti, uno dei componenti del noto trio “Aldo Giovanni e Giacomo”, l’attivista mantovana per il clima Sofia Pasotto, la direttrice generale di Save the children Italia Sofia Fatarella, l’imprenditore agricolo mantovano da anni impegnato nella valorizzazione dei Prati Stabili Stefano Pezzini, la compagnia teatrale Din Don Down, l’esperto in intelligenza linguistica applicata al business Paolo Borzacchiello; lo studioso di applicazioni dell’intelligenza artificiale nella sanità Carlo Tacchetti; l’imprenditrice digitale Alice Bush, il fondatore del Centro San Girolamo Francesco Chiampo, e il cantautore e musicista.
Ognuno dei relatori, spesso portando esempi ed esperienze di vita concreta ha spiegato cosa possa significare oggi prendersi cura di se stessi, di coloro che abbiamo vicino e non solo, e in generale di tutto ciò che ci circonda. Una giornata dalla quale sono emersi i valori e l’importanza di temi e concetti che tra di loro sembrerebbero anche lontani e che invece si integrano perfettamente nell’obiettivo del “prendersi cura”: dalla natura alla sostenibilità, dalla tecnologia al valore delle parole. Una giornata sicuramente con tanti spunti di riflessione fedele al motto dei Ted Talks, ovvero “Ideas worth spreading”, idee che vale la pena diffondere per aiutare a vivere in un mondo migliore.