MANTOVA – Giornata di sensibilizzazione oggi in 20 piazza italiane per la Giornata Mondiale per la prevenzione del suicidio. A Mantova, i volontari dell’Associazione Telefono Amico erano presenti sotto le Pescherie.
Una lavagna con una domanda: “In un momento difficile come ti prendi cura di te?” poi due tavoli, dei post-it e delle matite per scrivere un bigliettino anonimo e dare suggerimenti, frasi di conforto, pensieri su come affrontare le difficoltà.
“L’iniziativa è andata molto bene – commenta Michela, volontaria di Telefono Amico Mantova – molte le persone che hanno lasciato un messaggio, con la possibilità di prendere un bigliettino lasciato da qualcun altro che le ha particolarmente colpite con l’idea dello scambio, della reciprocità”.
A fermarsi sono stati soprattutto i giovani che hanno lasciato un pensiero e hanno chiesto informazioni sul servizio per poterlo suggerire a chi ha bisogno di essere ascoltato. “Quello che è emerso spiega – Michela – è la mancanza di ascolto, noi siamo promotori della cultura dell’ascolto empatico, le persone che pensano al suicidio si sentono abbandonate e non ascoltate e quando ci chiamano e sentono che siamo li per loro, che li ascoltiamo davvero allora si aprono con noi”.
All’iniziativa anche l’assessore ai servizi sociali del Comune di Mantova, Andrea Caprini: ” Credo sia davvero importante il servizio che fanno, mi raccontavano che per fortuna i volontari, con il passaparola stanno tornando, gli anni del covid sono stati davvero difficili ed è fondamentale sapere di avere qualcuno che è in grado di ascoltarti, che puoi chiamarlo in totale anonimato, che puoi confidarti senza timore e senza paura, superando il primo scoglio della vergogna, perchè solo tirando fuori le cose, il vissuto e le questioni che sono rimaste represse a lungo si riesce davvero a liberarsi e fare un altro pezzettino di strada”.