MANTOVA – Una “tempesta elettrica” con centinaia di fulmini quella che stasera si è vista, fortunatamente a distanza, nei cieli di gran parte della provincia mantovana. I fulmini, con il cielo che si rischiarava a giorno, erano visibili in direzione nord. E del resto già oggi pomeriggio fenomeni atmosferici analoghi si sono abbattuti sulle Alpi venete.
Al momento nel mantovano non si registrano danni importanti: i Vigili del fuoco stanno intervenendo a Volta Mantovana per i danni al tetto di una casa causati dalla pioggia.
Si segnalano anche rami caduti sulle strade.
I fulmini però, che hanno richiamato l’attenzione di molte persone, e in particolare degli appassionati di fotografia, sono rimasti lontani.
Quello accaduto è un fenomeno che si sta verificando sempre più frequentemente nelle ultime estati durante le quali i temporali sono stati caratterizzati da una più spiccata attività elettrica sulle zone di terraferma, specie nel momento in cui si sono verificati contrasti termici importanti per l’arrivo repentino d’aria fresca che ha scalza velocemente quella più calda.
Le fotografie nell’articolo sono state scattate dal Comandante della Polizia Locale Intercomunale Emanuele Feudatari.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO