ALTO MANTOVANO – Un violento temporale si è abbattuto oggi nel primo pomeriggio a Castiglione delle Stiviere e, a dispetto della data sul calendario, sono tornati a cadere i chicchi di grandine, proprio come in estate, anche se di dimensioni assolutamente più contenute rispetto a quelli caduti in più occasioni la scorsa estate. Erano circa le 13,30 quando è iniziato a piovere molto forte, nel giro di poco ecco tuoni e fulmini e in una mezz’ora molte delle strade della cittadina aloisiane si sono allagate.
Piogge di carattere temporalesco accompagnate da tuoni e fulmini si sono registrate oggi anche in diverse altre parti della provincia.
Intanto le piogge hanno fatto salire e di molto il lago di Garda che si è gonfiato di almeno 20 centimetri negli ultimi 15 giorni. Lo segnala il Consorzio del Mincio che ha rilevato come il livello del lago, rispetto allo zero idrometrico, sia passato dai circa 80 centimetri di inizio ottobre agli oltre 102 di oggi 30 ottobre. Aumentato di conseguenza il deflusso alla Diga di Salionze.