Tentano di prosciugarle il conto in banca: denunciati i 3 truffatori

ALTO MANTOVANO – Tre giovani, I.M. 27enne e E.D., 31enne, italiani e K.S.I.S., 25enne, bengalese, residenti a Napoli, hanno tentato di prelevare i soldi dal conto corrente di una signora residente nell’Alto Mantovano, ma la banca lo blocca in tempo. Ennesimo tentativo di truffa on line ai danni di una donna, fortunatamente non andato a buon fine.

La vicenda risale a circa due mesi fa quanto la vittima, una 45enne residente nell’alto
mantovano, riceve una comunicazione “esca” su facebook, poi seguita anche da una telefonata, con la quale i fantomatici dipendenti della banca la informavano di un tentativo di prelievo fraudolento dal suo conto in banca che poteva essere impedito solo se avesse comunicato le coordinate bancarie.

La donna, ingenuamente, convinta probabilmente anche dal linguaggio persuasivo utilizzato dall’interlocutore, comunicava le coordinate. Pochi minuti dopo, preoccupata, veniva però assalita dai dubbi per quanto accaduto e chiamava immediatamente la banca per capire se fosse veritiero il tentativo di accesso che le avevano poco prima comunicato. La banca la informava che non vi era stato alcun accesso abusivo e che quindi si trattava di una truffa. La donna veniva comunque tranquillizzata in quanto la tempestiva chiamata e la conseguente procedura avviata per bloccare il conto corrente non aveva permesso ai malviventi di portare a compimento l’azione delittuosa.

I Carabinieri  di Asola, a conclusione delle complesse indagini e accertamenti tecnici avviati a seguito della denuncia presentata dalla vittima, sono riusciti a smascherare i tre individui responsabili della tentata truffa e sono stati deferiti presso il Tribunale di Mantova per il reato di tentata truffa in concorso.