CURTATONE – È finito con tre denunce l’intervento della Polizia di Stato di Mantova nella serata di giovedì 23 ottobre al centro commerciale “Il Gigante” di Curtatone, dove tre ragazzi hanno tentato un furto portando con sé anche un coltello. L’episodio si è verificato intorno all’ora di chiusura, quando un addetto alla vigilanza ha notato i tre – già conosciuti per precedenti episodi simili – aggirarsi con fare sospetto tra i negozi. Il vigilante che li ha segnalati, ha notato che uno di loro probabilmente aveva un coltello e ha subito allertato la sala operativa della Questura fornendo una descrizione dettagliata.
Gli agenti della Squadra Volante sono arrivati sul posto pochi minuti dopo, proprio mentre i tre uscivano di corsa da un negozio con in mano una grossa scatola. Nel tentativo di far perdere le proprie tracce, i ragazzi hanno aperto una porta antipanico – facendo scattare l’allarme – e lasciando dietro di sé una nuvola di fumo per far perdere le proprie tracce, uno di loro ha anche lanciato a terra un coltello che portava con sé.
Ne è seguito un inseguimento tra le gallerie del centro commerciale e il parcheggio: due dei giovani sono stati bloccati subito, mentre il terzo è stato rintracciato poco dopo, nascosto nei pressi della struttura. Nessuno dei tre aveva con sé documenti d’identità.
Condotti in Questura, i ragazzi sono stati sottoposti a rilievi dattiloscopici e interrogati per chiarire la dinamica dei fatti. Messo alle strette, il gruppo ha indicato agli agenti i punti in cui erano stati abbandonati sia il coltello sia la refurtiva: una smerigliatrice angolare di ultima generazione del valore di circa 100 euro.
Conclusi gli accertamenti, i tre – già noti alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio – sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per furto aggravato in concorso. Per due di loro è scattata anche la denuncia per porto ingiustificato di armi o oggetti atti ad offendere.
















