Terremoto, Zolezzi (M5S): “Il Governo Meloni non ha alcuna conoscenza del nostro territorio. Le trivellazioni devono cessare”

ROMA – «L’Italia è il Paese più sismico dell’Europa Occidentale. Lo studio Ichese del sisma 2012 in Emilia Romagna, Veneto e Lombardia ha dimostrato la correlazione statistica fra estrazioni e stoccaggi di idrocarburi e le scosse del periodo. Tuttavia per dimostrare anche una correlazione causale sarebbero serviti dati che alcune aziende (fra cui l’azienda dello stoccaggio di Minerbio e quella di estrazione a Cavone di Mirandola) non hanno mai prodotto.» A dirlo è l’ex parlamentare M5s, Alberto Zolezzi dopo le scosse di terremoto registrate ieri e oggi nelle Marche.

«La Commissione Ichese ha lavorato con armi spuntate ma è riuscita e imporre nella nostra normativa alcune cautele, comunicate proprio in risposta a una mia interrogazione nel luglio 2014 in Commissione attività produttive: “La Commissione ha, pertanto, previsto una serie di ‘raccomandazioni’ tese a reperire un congruo quantitativo di dati e di elementi di studio, derivabili, ad esempio, da idonei sistemi di monitoraggio ad alta tecnologia finalizzati a seguire l’evoluzione nel tempo dei tre aspetti fondamentali: l’attività microsismica, le deformazioni del suolo e la pressione di poro».
Il Ministero dello Sviluppo Economico si è quindi tempestivamente attivato per costituire, nell’ambito della Commissione per gli Idrocarburi e le Risorse Minerarie (CIRM), un Gruppo di Lavoro per definire indirizzi e linee guida che accolgano ed integrino le raccomandazioni contenute nel Rapporto della Commissione ICHESE, tenendo conto dei più alti livelli di sviluppo e conoscenza attualmente disponibili. I lavori del gruppo sono stati comunque completati il 24 novembre 2013 con la predisposizione delle linee guida che da ieri sono disponibili sul sito del Ministero dello sviluppo economico. L’altro giorno leggevo che Brescia, che consuma oltre 1 miliardo di metri cubi di gas all’anno, vorrebbe estrarre 200 milioni di metri cubi di gas, il totale stimato nel suo sottosuolo, 1/5 delle necessità di un anno, e lo dovrebbe comprare a prezzo pieno viste le attuali regole di mercato sempre che si riesca ad estrarlo. Brescia con falde vulnerate o vulnerabili a nitrati.»

Parole, quelle di Zolezzi, in cui non manca un attacco a Roma: «Il Governo Meloni ha una chiara incapacità politica di intendere e di volere, non c’è alcuna conoscenza del nostro territorio e delle sue bellezze e debolezze, pensare di aumentare le estrazioni di gas dai 3,3 miliardi di m3 annui è davvero paradossale. Anche perchè non scenderebbe la bolletta di nessuno. Le trivellazioni devono gradualmente cessare e il Sismabonus va mantenuto al 110%.»