Terza dose vaccino, al Poma iniziata la somministrazione. I 6 mila immunodepressi mantovani possono prenotarsi in tutti gli hub

MANTOVA – Da questa mattina è iniziata all’ospedale Carlo Poma di Mantova la somministrazione della terza dose di vaccino anti-Covid ai primi 140 pazienti immunocompromessi, in cura nei reparti di Oncologia e Dialisi. I pazienti sono stati contattati direttamente dal personale dell’azienda.

Asst ha inoltre aperto slot dedicati in tutti i centri vaccinali della provincia – Mantova, Castel Goffredo, Gonzaga, Ostiglia e Viadana – ai quali i cittadini appartenenti a questa categoria possono accedere, prenotandosi tramite il portale di Poste Italiane.  I cittadini immunodepressi della provincia di Mantova sono circa 6mila. La terza dose, o dose addizione, deve essere somministrata almeno 28 giorni dalla seconda dose.

Chi sono i pazienti immunocompromessi? I trapiantati (compresi CAR-T) e in attesa di trapianti, gli oncologici e oncoematologici in trattamento (negli ultimi 6 mesi), i pazienti con immunodeficienze primitive e secondarie a trattamento farmacologico, i pazienti con pregressa splenectomia o sindrome da immunodeficienza acquisita.

Terminata questa fase, attorno alla metà ottobre, si passerà alla somministrazione della terza dose agli ospiti delle Rsa con modalità in corso di definizione.

Si segnala che la prenotazione della terza dose sarà possibile in tutti i centri vaccinali della provincia: Mantova, Castel Goffredo, Castiglione delle Stiviere, Gonzaga, Ostiglia, Viadana.

Il sistema di prenotazione e registrazione sarà sempre gestito da Poste Italiane tramite un’agenda dedicata. È comunque possibile effettuare la prenotazione nelle farmacie aderenti. Si ricordano quindi i canali:

  • Online, collegandosi al portale https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/
  • Ai oostamat (presso uno dei tanti sportelli automatici di Poste italiane);
  • Con il portalettere (Il portalettere può effettuare una prenotazione per il Vaccino Anti Covid-19);
  • Chiamando il call center dedicato al numero verde 800 894 545;
    Farmacie aderenti.