Terzo settore in ospedale: istituito un albo e ridefinito il regolamento. Oltre 30 le realtà coinvolte

MANTOVA – Un albo aziendale degli enti del terzo settore che collaborano con ASST Mantova, un nuovo regolamento che disciplina la loro presenza in ospedale e un accordo con Csv Lombardia Sud, coinvolto nel coordinamento dei volontari. Scopo dell’iniziativa: favorire lo sviluppo dei rapporti, forme di collaborazione innovative e progettualità partecipata in un’ottica di sussidiarietà, scambio e confronto di esperienze.
Sono le ultime iniziative promosse da Asst Mantova, nell’ambito di un progetto avviato da oltre vent’anni anni per l’integrazione fra il mondo del volontariato e i professionisti, con l’obiettivo di ottimizzare questa attività. Oggi sono oltre 30 le realtà che operano a favore dell’azienda, sostenendo i pazienti, i familiari e i dipendenti. Questa crescita nel rapporto di collaborazione è frutto di un lungo lavoro di integrazione e di confronto costante.

Alla nascita dell’albo si è giunti dopo un percorso condiviso di revisione del regolamento precedente che ha coinvolto gli enti del terzo settore convenzionati, Csv Lombardia Sud e le funzioni aziendali dedicate. L’albo sarà composto dagli enti del terzo settore ammessi da Asst in base alla domanda di iscrizione presentata in risposta all’avviso pubblico e in base al regolamento aziendale.
L’iscrizione all’albo costituisce il presupposto necessario per attivare qualsiasi forma di rapporto e collaborazione con l’azienda e tramite l’iscrizione l’ente del terzo settore diviene componente, insieme ai rappresentanti dell’azienda, del Tavolo delle relazioni.