Test salivari nelle scuole: nel mantovano la sperimentazione parte da Castiglione

CASTIGLIONE – In alcune scuole del territorio di ATS Val Padana sta per partire la sperimentazione organizzativa avviata da Regione Lombardia per l’utilizzo di test salivari molecolari nei setting scolastici; è un’iniziativa rilevante, il cui esito consentirà di valutare la reale fattibilità dell’utilizzo di uno strumento innovativo in grado di contribuire ad una ripartenza scolastica dal prossimo settembre ancor più in sicurezza.

Questi test salivari molecolari, frutto di una sperimentazione condotta dall’Università degli Studi di Milano, sono test meno invasivi e più semplici da utilizzare, in quanto basterà chiedere ai ragazzi/bambini di tenere in bocca per circa un minuto un bastoncino, ed hanno la stessa validità del tampone nasofaringeo molecolare; questi nuovi test consentiranno di attuare un monitoraggio ancora più accurato della diffusione del virus, verificando la capacità di auto-somministrazione degli alunni in base alle classi di età. I test salivari molecolari saranno poi inviati al laboratorio di riferimento per la necessaria refertazione.

In provincia di Mantova è stato coinvolto l’Istituto Comprensivo Castiglione 1. “L’Istituto – commenta il prof. Angelo Gandini, Dirigente Scolastico IC Castiglione Uno – ha colto di buon grado la proposta di ATS, nella speranza di poter dare un significativo contributo alla sperimentazione. Pur nella ristrettezza dei tempi scuola a disposizione abbiamo inserito queste azioni nell’ambito dell’Educazione Civica, certi di dare ai nostri giovanissimi cittadini una concreta occasione di apprendimento e crescita.”

“L’Ufficio Scolastico Territoriale di Mantova – aggiunge il prof. Daniele Zani, Dirigente UST di Mantova – si unisce agli apprezzamenti verso ATS Val Padana, per il grande lavoro svolto nel sistema scolastico e con il sistema scolastico, al servizio di studenti, famiglie, personale, dirigenti.”

Grande soddisfazione anche da parte del sindaco di Castiglione delle Stiviere, Enrico Volpi: “Cogliamo con grande favore la scelta del Comprensivo 1 di Castiglione per questa sperimentazione d’avanguardia. Il monitoraggio e la diagnosi precoce, insieme alla vaccinazione, sono tra i punti fondamentali per una efficace lotta alla diffusione del virus. La necessità di una uscita rapida dalla crisi è evidente per tutti e disporre di strumenti affidabili, rapidi e diffusi è fondamentale per raggiungere il risultato. Ringrazio ATS, i Dirigenti scolastici e il personale coinvolto per la disponibilità dimostrata, così come le famiglie che, aderendo alla iniziativa, contribuiranno in modo concreto alla buona riuscita di questo importantissimo progetto.”