MANTOVA – “Non c’è nulla di concreto nel complesso delle infrastrutture da realizzare in Lombardia. Tante parole, passerelle e pochi fatti – afferma il consigliere Pd Marco Carra -. C’è ancora molto da lavorare per il territorio di Mantova dove, a parte qualche rara eccezione, i progetti da finanziare restano sulla carta. Il ministro Salvini si preoccupa del dispendiosissimo ed inutile ponte sullo Stretto di Messina, quando non ha ancora risposto agli assessori di Lombardia ed Emilia-Romagna in merito alla loro richiesta sullo stato dell’attuazione del progetto dell’autostrada Ti.Bre., un corridoio immaginato quale collegamento tra il Tirreno e il Brennero e che potrebbe coinvolgere la provincia di Mantova”.
Ti.Bre, Carra (Pd): “Solo parole. La Regione non prenda impegni senza un confronto coi cittadini”
Queste la parole del consigliere dopo la risposta dell’assessora regionale alle infrastrutture Claudia Maria Terzi ad un’interrogazione, presentata insieme al suo collega cremonese Matteo Piloni, con la quale è stato chiesto se il Ministro Salvini avesse risposto alla lettera inviatagli dagli assessori stessi, di Lombardia e Emilia-Romagna sul futuro dell’opera.
“L’assessora Terzi – spiega Carra – dice di non aver ricevuto alcun riscontro formale del Ministero rispetto alle domande che sono state poste nella lettera congiunta del 26 ottobre 2023. È molto grave che il Ministro non risponda ad una lettera di due assessori regionali inviata diversi mesi fa. L’assessora Terzi, nello stesso tempo, informa che sono stati avviati confronti e approfondimenti con il medesimo Ministero in merito alla condivisione di un Protocollo d’Intesa finalizzato alla realizzazione dell’opera. A questo proposito la regione Lombardia – conclude il consigliere dem – non si sogni di siglare un Protocollo senza un confronto con i territori: il progetto, così come immaginato, è piuttosto invasivo per le nostre colline moreniche, zona di grande pregio ambientale, turistico e di importanti produzioni doc, e lascia fuori dal percorso la città di Mantova. Così non va proprio bene ed è per questa ragione che il confronto con le Istituzioni, con le forze sociali ed economiche è fondamentale”.