Tonelli rilancia sul caso Tari-Piano Mantova: ” mai pubblicata la delibera di giunta del 29 aprile 2020″

Tonelli rilancia sul caso Tari-Piano Mantova:

MANTOVA -Il vice presidente uscente del Consiglio Comunale di Mantova Tommaso Tonelli torna all’attacco sulla questione Tari, dopo che ieri aveva accusato Mantova Ambiente di non mettere in pratica quanto previsto dal Piano Mantova per quanto riguarda le bollette dei rifiuti dei commercianti che sono stati costretti a chiudere durante il lockdown.
Oggi Tonelli rilancia e in una lettera afferma: “mai pubblicata la delibera di giunta n.89 del 29/04/2020, 
“La delibera del Consiglio Comunale n. 34 del 29.07.2020, relativa tra il resto alle agevolazioni per la tariffa rifiuti (TARI) di cui al mio comunicato di ieri e ripreso oggi dalla stampa, richiama espressamente una delibera di giunta, la n. 89 del 29.04.2020 relativa al cd. Piano Mantova. Tale delibera non è presente nell’albo pretorio e quindi non è mai stata pubblicata – scrive Tonelli –  E non è l’unica. Anche la delibera n. 90 non risulta essere pubblicata.E la pubblicazione è dovuta per legge, come prevede l’art. 124 del Tuel.
Siamo al paradosso per il quale la giunta sottoscrive un’intesa con ben 21 associazioni di categoria per il cd. Piano Mantova, lo sbandiera ai quattro venti, poi probabilmente emette una delibera (la n. 89 del 29.04.2020 appunto) che per motivi ignoti non viene pubblicata.
E il Presidente di Commissione, nonché il Presidente del Consiglio Comunale portano in aula una delibera di consiglio che richiama una delibera di giunta mai pubblicata e quindi non conoscibile nemmeno dai consiglieri”.
“Se è pur vero che non vi è un termine per la pubblicazione delle deliberazioni, tale condotta si concretizza in una grave violazione del principio di trasparenza dell’azione amministrativa- sottolinea Tonelli – come affermato anche in un parere del Ministero degli Interni”.