“Too good to go”: arriva anche a Mantova la app contro lo spreco alimentare

Un’invenzione danese già presente in molti paesi europei e negli Stati Uniti si scrive “Too good to go” si legge “troppo buono per essere buttato”. E’ una nuova app gratuita che una volta scaricata permette di acquistate, a prezzi vantaggiosi, circa un terzo in meno del prezzo reale, prodotti che sono andati invenduti durante la giornata e che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo.

Il procedimento è semplice, ci si registra e con la geolocalizzazione si identificano i luoghi e le offertre più vicine a casa propria. A quel punto compaiono le attività che hanno aderito all’iniziativa. A farne parte bar, ristoranti, panetterie, gelaterie, negozi di alimentari.

Le “magic box” così si chiamano i pacchi in vendita sono a sopresa, in pratica non si può scegliere il contenuto, ma solo il negozio che lo vende, si vede il prezzo e l’orario in cui si possono ritirare. Attezione però, spariscono velocemente, quindi è molto facile arrivare tardi!

Una 50ina i negozi nel mantovano che fino ad ora hanno aderito all’iniziativa: qualche esempio? I panifici Carra e Randon, il bar Venezia e il Sociale, fino al Contadinostrano, alla gelateria Pappa Reale o a catene di supermercati come NaturaSì e Carrefour passando anche per la Panetteria Rio e il Caffè Roberta.

Buona per ora la risposta dei mentovani, soprattutto in questo momento di difficoltà la app raggiunge un triplice scopo: comprare prodotti di alta qualità a prezzi convenienti ed evitare lo spreco alimentare, dando un introito anche agli esercizi commerciali. Sicurezza anche dal punto di vista del pagamento che si effettua direttamente dalla app e permette semplicemente di ritirare.