Torna al Campo Canoa “Bam Europe”: attesi in città oltre 5mila viaggiatori in bicicletta

MANTOVA – Tutto pronto per la nona edizione di Bam Europe, (Bicycle Adventure Meeting) il più grande raduno mondiale di viaggiatori in bicicletta, che torna in Italia a giugno, e nella nostra città dal 9 all’11 al Campo Canoa. Sono previste oltre 5mila presenze per la tre giorni di manifestazione.
L’evento è stato presentato questa mattina nella sala Consiliare del Comune dagli assessori comunali Iacopo Rebecchi e Andrea Murari e da Eleonora Bujatti, co-fondatore dell’evento BAM.


Il programma del 2023 è più ricco che mai: incontri, workshop, musica e pedalate. E’ già possibile consultarlo e scaricarlo dal sito http://www.bameurope.it
Tantissimi gli ospiti che racconteranno le loro esperienze sulle due ruote con l’idea di portare sul palco storie di ogni genere, lungo il filo conduttore del piacere di viaggiare in sella a una bici.
Tra gli appuntamenti da segnalare le “pedalate” in gruppo di sabato 10 giugno: alle 10 Women’s Ride e alle 17 Pizza Gravel Goes To Bam, entrambe con partenza dall’Infopoint al Campo Canoa.

“BAM ormai è una tradizione per Mantova – ha detto l’assessore Rebecchi –, un appuntamento fisso che attira e raduna nella nostra città cicloturisti provenienti da tutta Italia e Europa. Mantova, quindi, si conferma una città accogliente e speriamo di coinvolgere, oltre agli appassionati delle due ruote, anche tanti che non conoscono questo mondo”.

“Una bellissima iniziativa – ha sottolineato l’assessore Murari – e la città di Mantova come location di ritrovo è piaciuta a tutti, sia agli organizzatori che ai numerosi partecipanti. La nostra intenzione è quella di portare avanti questa collaborazione”.

“Da un nostro recente sondaggio tutti i partecipanti hanno espresso felicità per la location di Mantova, posizionata inoltre all’incrocio di tante ciclovie – ha commentato l’organizzatrice Eleonora Bujatti – Campo Canoa è un punto di raduno e ritrovo straordinario, con il suggestivo skyline della città. Per questa edizione saranno presenti tanti stranieri, più degli anni scorsi. Il programma è ricco di eventi, iniziative, workshop ed incontri, oltre alle pedalate. Naturalmente, si potrà bere e mangiare in compagnia presso gli stand presenti ed ascoltare musica. Tutti, quindi, sono invitati a partecipare a BAM, in bicicletta ma anche a piedi”.

La Gallery dell’edizione 2022

Bam è un evento gratuito dedicato alla comunità globale del bikepacking con un format festivalunico, fatto di incontri, musica, workshop e “tempo perso”, come dicono gli organizzatori. “Tutte le strade portano al BAM”: nel 2022 oltre 200.000 km sono stati percorsi dai partecipanti del BAM per raggiungere Mantova in bicicletta. Numerosi gli ospiti da tutto il mondo, per parlare di viaggi, sostenibilità, creatività e fughe in bicicletta.

Non ci sono gare e premi: il viaggio e la condivisione delle esperienze sono la destinazione. Ogni partecipante è incoraggiato a pedalare da casa propria al Village dell’evento a Mantova per condividere storie, un campeggio, essere ispirato per nuove avventure e fare nuove amicizie lungo la strada.
Per ulteriori informazioni visitare il sito http://www.bameurope.it

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here