Torna Amico Campus: per i ragazzi disabili una vacanza gratuita grazie ai Rotary

MANTOVA – Tutti i Club Rotary mantovani riprendono dopo tre anni di sosta forzata dovuta al Covid, l’organizzazione dell’importante iniziativa “Amico Campus” giunta alla undicesima edizione.
Un corposo gruppo di persone mantovane affette da disabilità trascorreranno una settimana di vacanza interamente gratuita in un villaggio camping a Pacengo di Lazise; saranno accompagnate da un familiare o da operatori delle varie associazioni. Oltre alla parte organizzativa, i soci rotariani, si occupano dell’allestimento delle strutture, del vitto e alloggio oltre al servizio ai tavoli, dell’organizzazione di attività ludiche diurne e serali.
Avremo ragazzi della Casa del Sole accompagnati dalle insegnanti, le famiglie e associazioni mantovane si uniranno ad altre realtà provenienti da Brescia o da Cremona e formeranno un gruppo di circa 200 persone che potranno trascorrere un periodo di serenità e fare esperienze straordinarie: verrà installato un campo tende degli Alpini, un rancio particolare con grigliata, una giornata all’insegna della Pizza offerta gentilmente da Italpizza di Modena che ha da poco tempo acquisito la Mantua Surgelati, una giornata dedicata al trucco e parrucco eseguito da studenti di una scuola professionale, le emozioni per una salita in Mongolfiera, una giornata di lezioni pratiche e assaggi a cura di maestri pasticceri, gita a bordo di auto d’epoca e sportive.
Il pomeriggio di tutti i giorni sarà di relax a bordo piscina. Una speciale sfilata di moda con protagonisti i nostri “Ragazzi” e gli Accompagnatori chiuderà la manifestazione, tutte le serate saranno allietate da balli e musica con la canzone guida “L’Amico è” che rappresenta bene lo spirito di vicinanza e sostegno ai nostri Ospiti.
“Fin da ora ringraziamo tutte le Aziende mantovane che da anni sostengono a vario titolo questa manifestazione, i Volontari e gli Artisti che non vogliono mancare a questo appuntamento prestando la loro arte. Ringraziamento particolare al Presidente della Provincia di Mantova, Carlo Bottani, per il sostegno attivo alla manifestazione” è stato dichiarato dagli organizzatori durante la presentazione dell’iniziativa avvenuta oggi alla Casa del Mantegna.

Amico Campus sarà presso il Camping “Le Palme” a Pacengo di Lazise a partire dal pomeriggio dell’11 giugno e terminerà domenica mattina 18 giugno.

Promotori dell’iniziativa sono Rotary Club Andes Virgilio e Curtatone, Castiglione delle Stiviere, Gonzaga-Suzzara, Mantova, Mantova Castelli, Mantova Nuvolari, Mantova Postumia, Mantova San Giorgio, Mantova Sud, e-Club Agape Universale.