Torna il Mantova Lovers International Short Film Festival: candidature entro il 30 giugno

MANTOVA – Torna il Mantova Lovers International Short Film Festival. Il festival internazionale di cortometraggi sull’amore, ispirato alla vicenda degli Amanti di Valdaro, raggiunge quest’anno la sua terza edizione dopo aver visto, nelle prime due, la partecipazione di oltre 3.000 corti provenienti da tutto il mondo. Le iscrizioni per candidare il proprio cortometraggio al festival sono aperte fino al 30 giugno, mentre La finale con le premiazioni si svolgerà il 6 agosto nella cornice del Cortile delle Otto Facce a Palazzo Ducale. Anche quest’anno si rinnovano le collaborazioni prestigiose che hanno caratterizzato le edizioni 2019 e 2020, vinte rispettivamente dal un regista malesiano Chen Yee Fei e dal francese Hugo Le Gourrierec, quest’ultimo recentemente selezionato da Amazon Prime. L’autore del miglior cortometraggio potrà partecipare a un percorso formativo a Fabrica, grazie alla partnership stretta dal festival mantovano con il centro di ricerca per la creatività fondato da Luciano Benetton e celebre in tutto il mondo. Gli altri premi che saranno assegnati durante la serata finale saranno: miglior regia, miglior attrice e miglior attore. I quattro corti premiati entreranno di diritto in gara alla Biennale del Cortometraggio di Vicenza 2022.

Anche la giuria che avrà il compito di premiare i corti in gara sarà prestigiosa. I nomi di questa edizione sono ancora in fase di definizione, ma nelle edizioni passate hanno partecipato, tra gli altri, Oliviero Toscani, l’attrice francese Amélie Daure e il costumista Massimo Cantini Parrini, candidato agli Oscar 2021.

“Il nostro festival è giovane, ma ha già attirato molta attenzione per la qualità delle sue proposte e l’originalità del tema”, spiega Melissa Cordischi, referente dell’associazione The Bubble Factory che organizza l’evento. Oltre a Melissa, l’associazione è composta da Mario D’Anna e dal direttore artistico Claudio Pelizzer. Il Mantova Lovers International Short Film Festival è realizzato con il contributo del Comune di Mantova, della Fondazione Comunità Mantovana e di Allianz Mantova. Si possono seguire tutti gli aggiornamenti sull’evento sui canali social Facebook e Instagram.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno sulla piattaforma Filmfreeway: filmfreeway.com/MANTOVA_LOVERS.