CASTIGLIONE – Il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) è uno strumento di pianificazione di carattere volontario, attraverso il quale i comuni aderenti alla campagna europea denominata “Patto dei sindaci” si impegnano ad accelerare la de-carbonizzazione dei propri territori, rafforzare la capacità di adattamento ai cambiamenti climatici e garantire ai cittadini l’accesso a un’energia sostenibile e alla portata di tutti.
Spiega Enrico Volpi, Sindaco di Castiglione delle Stiviere: “il nostro obiettivo principale, è ridurre le emissioni di anidride carbonica del 40% entro il 2030, rispetto all’anno di base-line 2005 e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici sul nostro territorio, secondo quanto indicato nel “Patto dei sindaci per il clima e l’energia. E’ stata già terminata la prima importante fase che, a partire dall’analisi dei consumi, ha consentito di realizzare un inventario delle emissioni. Sono stati, inoltre, individuati fattori di debolezza, rischi, punti di forza e opportunità del territorio in relazione alla promozione delle fonti rinnovabili di energia e dell’efficienza energetica. I principali macro settori considerati nel corso di questa analisi sono stati: edifici e attrezzature pubbliche, del settore terziario, residenziali, dell’industria e dei trasporti, la produzione locale di energia elettrica e l’agricoltura.
E’ stata completata, infine, l’analisi dei principali rischi climatici delineando quelli che si prospettano come maggiormente impattanti sul territorio comunale. Tra questi troviamo ai primi posti caldo estremo estivo, scarsità complessiva delle precipitazioni medie annue ed eventi con precipitazioni intense in brevi intervalli temporali. Prima di stimolare i cambiamenti di comportamento necessari a portare a compimento le azioni tecniche incorporate nel Piano d’azione per l’energia sostenibile ed il clima, il focus è coinvolgere le imprese e i cittadini del territorio sulla transizione green”.
“Ci interessa, infatti, conoscere il punto di vista di cittadini, aziende e di altri portatori di interessi” – illustra Maria Grazia Margonari, assessore all’ecologia – che prosegue: “al momento sono state coinvolte direttamente un numero significativo di realtà produttive castiglionesi alle quali è stata chiesta la disponibilità di compilare un questionario, ai fini di una raccolta precisa di dati e informazioni, la cui elaborazione diventerà essenziale per l’efficientamento energetico dell’intero settore.
Altre realtà produttive che intendessero partecipare alla raccolta dati possono scaricare il questionario al seguente link: questionariopaesc2024 ed inviarlo al Comune entro il giorno 8 marzo 2024 all’indirizzo:
protocollo@pec.comune.castiglione.mn.it
Assicura il Sindaco Volpi: “seguiranno altre interlocuzioni per una progettazione
di azioni condivise e concrete per l’adattamento climatico e la mitigazione degli
effetti già in atto sul nostro territorio”.