OSTIGLIA – Trasparenza e buona amministrazione: se ne parla in un convegno organizzato dal Comune martedì 21 gennaio a Ostiglia, dalle ore 9 alle 13 presso Palazzo Bonazzi (sede municipale), per una giornata dedicata a promuovere l’importanza dell’efficienza e del corretto comportamento nel settore pubblico.
Un momento di formazione esperienziale in cui, partendo da casi concreti, esperti, professionisti e cittadini si trovano riuniti per discutere strategie innovative e condividere le migliori pratiche per garantire che le istituzioni funzionino in modo responsabile e aperto.
Un’opportunità per esplorare temi cruciali legati alla trasparenza, all’etica e alla partecipazione attiva all’interno della comunità.
Luciano Barberio, Sindaco di Ostiglia, darà il benvenuto ed aprirà il convegno, sottolineando l’importanza della formazione continua, per il miglioramento dei servizi pubblici e per il rafforzamento del legame di fiducia tra Istituzioni e Cittadini, al fine di trasformare questi momenti di incontro in efficaci e concreti strumenti per rafforzare il dialogo tra chi lavora ed amministra il Comune e la Cittadinanza.
Il giornalista della “Voce di Mantova” Nicola Antonietti modererà la discussione, assicurando un dialogo proficuo tra i relatori e il pubblico.
L’Associazione Spazioetico, nota per il suo impegno nella promozione dell’etica e della legalità, sarà presente con due esperti formatori: Massimo Di Rienzo e Andrea Ferrarini, che condivideranno esperienze e strategie per affrontare le sfide etiche nel contesto lavorativo e nella gestione delle risorse pubbliche.
Sarà un’occasione per sviluppare competenze utili a favorire una cultura etica, che possa guidare e supportare le decisioni quotidiane, migliorando così il benessere organizzativo e il rapporto con la collettività.
Non mancheranno momenti di dibattito e confronto, arricchiti da esempi pratici e case studies, per stimolare una partecipazione attiva e costruttiva da parte di tutti i presenti.
Un momento formativo che, nelle intenzioni degli organizzatori, sarà non solo un’occasione di apprendimento, ma anche un momento per costruire una comunità più coesa e consapevole.
La giornata della Buona Amministrazione e della Trasparenza è gratuita ed aperta a dipendenti, amministratori pubblici e cittadinanza.
Per info ed iscrizioni (sino ad esaurimento posti): cell. 333 6744956.