Trasporto illecito di rifiuti: denunciati padre e figlio residenti dell’Alto Mantovano

ALTO MANTOVANO – Un servizio coordinato di controllo del trasporto su strada di rifiuti, disposto dal Comando Provinciale Carabinieri di Mantova, si è svolto lo scorso 23 ottobre da parte dei militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Castiglione delle Stiviere e del personale della Stazione Carabinieri Forestale di Goito. Obiettivo era contrastare e reprimere l’attività di trasporto illecito di rifiuti.

Durante l’operazione è stato controllato un autocarro, cassonato ribaltabile, condotto da G.A., 72enne, con all’interno rifiuti eterogenei provenienti da attività di demolizione edile (tegole in plastica ed altri rifiuti di natura lignea). Il 72enne, durante le fasi di controllo, ha dichiarato che doveva procedere allo scarico dei rifiuti presso il Centro di Raccolta di Castel Goffredo per conto della ditta edile del proprio figlio G.M., 44enne, giunto poco dopo sul luogo del controllo.
G.A. e G.M., per tanto, sono stati deferiti, in stato di libertà, all’Autorità Giudiziaria Mantovana per il reato di trasporto illecito di rifiuti. L’autocarro con i rifiuti è stato sequestrato e scortato dai carabinieri presso il magazzino della ditta edile di G.M. ed affidato in custodia giudiziale al medesimo.

L’operazione ha visto controllare anche un altro autocarro risultato in regola.

Nell’occasione, i carabinieri della Compagnia di Castiglione delle Stiviere fanno sapere che i controlli in materia di trasporto di rifiuti aumenteranno costantemente al fine di scongiurare il crescere i reati in materia ambientale. I cittadini sono invitati a segnalare, anche in via riservata, alle forze dell’ordine tramite il numero gratuito di emergenza unico 112, ogni utile notizia che possa permettere di prevenire qualsiasi tipo di reato in materia di rifiuti, al fine di identificarne anche gli autori.