Trasporto scolastico: le Regioni ribadiscono la capienza all’80% sui mezzi. “E’ un compromesso”

Trasporto scolastico: le Regioni ribadiscono la capienza all'80% sui mezzi.

“Le Regioni hanno condiviso le ‘linee guida’, punti essenziali e imprescindibili per cercare di garantire il servizio”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana al termine della Conferenza delle Regioni del pomeriggio e in vista della Conferenza Unificata di stasera con il Governo sul tema dell’organizzazione del trasporto pubblico locale.
“Fondamentale – ha aggiunto l’assessore ai Trasporti, Infrastrutture e Mobilita’ sostenibile della Lombardia Claudia Maria Terzi – e’ il tema della ‘capacita’ di riempimento’ all’80% dei mezzi. Una soluzione che e’ da considerarsi come un compromesso tra le nostre richieste, che puntavano al 100%, e le valutazioni del Comitato Tecnico Scientifico nazionale. Altro elemento molto importante e’ che queste regole vengano applicate a tutto il trasporto pubblico locale, senza distinzione tra urbano, extraurbano e servizio ferroviario regionale”.
“Infine, da evidenziare – ha sottolineato l’assessore – che la possibilita’ di integrare il 20% del ‘servizio aggiuntivo’ che manca, sia garantita da stanziamento di risorse specifiche e quindi non a valere sui 900 milioni gia’ stanziati, e da interventi normativi che legittimino questo tipo d’azione”. L’assessore regionale lombardo ha quindi concluso ricordando che “la lentezza con cui ha agito il Governo e per come si e’arrivati a questa soluzione, non ci porta a escludere la possibilita’ di disagi con la ripresa dell’attivita’ scolastica, soprattutto in relazione ai grandi numeri che caratterizzano la Lombardia”.