Trattamento amianto ex cava Fontanesi, Fiasconaro: “valutare attentamente prima dell’ok al progetto”

MARMIROLO – “La notizia dell’acquisto dell’ex cava Fontanesi per stoccare e trattare l’amianto mi ha lasciato piuttosto perplesso: l’area dove dovrebbe sorgere la discarica si trova in prossimità di altre cave di estrazione, tuttora in esercizio, e a 500 metri dal confine con il Parco del Mincio. Per questo ho deciso di porre l’attenzione sulla questione con un’interrogazione regionale”. Così il consigliere regionale M5S, Andrea Fiasconaro sul progetto della discarica, prevista nell’area dell’ex cava Fontanesi, in località Campagnazza a Marmirolo, acquistata all’asta qualche settimana fa dal gruppo bresciano Papa.

“La procedura è in capo a Regione Lombardia, quindi mi auguro che si valuti attentamente la situazione prima di avallare un progetto di questo tipo. Da quanto si apprende da fonti di stampa sia i cittadini che le amministrazioni di Marmirolo, così come quelle dei comuni vicini, hanno già espresso preoccupazione in merito alla realizzazione della discarica”.

Vista proprio la titolarità della procedura della Regione “dovrà essere convocata una conferenza di servizi – coinvolgendo gli enti locali direttamente interessati e comuni confinanti, Provincia di Mantova ma anche Ats e Arpa per gli aspetti ambientali – ho chiesto a Regione come intenda porsi per tutelare il territorio interessato e salvaguardare la salute dei cittadini; e se intenda attivarsi, per quanto di sua competenza, affinché il progetto in questione venga attentamente e adeguatamente valutato” conclude Fiasconaro.