Tre bombe riaffiorano da un canale a San Giacomo delle Segnate

SAN GIACOMO DELLE SEGNATE – Tre bombe, probabilmente risalenti alla seconda guerra mondiale, riaffiorano da un canale irriguo a San Giacomo delle Segnate.
Il ritrovamento è avvenuto oggi pomeriggio da parte di un guardiano del Consorzio di Bonifica che ha notato quegli strani oggetti, sul greto del canale, e in pochissimo tempo ha realizzato che si trattava di bombe, quasi certamente bombe a mano, ma saranno gli esperti dell’esercito a dirlo. Questo dopo che gli artificieri, in arrivo probabilmente già domani, avranno provveduto a spostarle.
Subito dopo il ritrovamento i carabinieri hanno provveduto ad isolare la zona mentre dalla Provincia si dava l’ordine di chiudere la S.P 45 che da San Giacomo delle Segnate porta a Vallata di Concordia. Sono scattate così tutte le misure di sicurezza come prevedono i protocolli.
Rimane anche da capire come quelle bombe siano finite nel canale dato che quest’ultimo è stato costruito circa 25 anni fa. Forse gli ordigni si trovano lì da alcuni anni? Magari buttate da qualcuno che ha ritenuto fosse il caso di disfarsene?
Difficile dare una risposta al quesito mentre già con l’arrivo degli artificieri e degli esperti si potrà dire con esattezza di che tipo siano le bombe e a quale periodo risalgano.