MANTOVA – Taglio del nastro questo pomeriggio a Volta Mantovana per la 21° edizione della mostra dei vini passiti e da meditazione che è in continua crescita, anno dopo anno.
Una scelta, quella di promuovere il territorio attraverso questa particolare tipologia di vino che ha origini antichissime. “Già nel 1600 nelle cantine del palazzo si produce vino passito – spiega il sindaco, Luciano Bertaiola – sono stati infatti trovati e catalogati gli attrezzi per questa produzione, da qui l’idea di promuovere il nostro territorio partendo da qualcosa di storico legato alla nostra terra”.
Un minuto di silenzio per commemorare Papa Francesco e poi gli interventi delle istituzioni presenti che hanno ricordato come oltre 20 anni fa è iniziata questa mostra mercato.
Protagonisti come ogni anno anche i produttori di Campagna Amica, ma cosa significa per Coldiretti una manifestazione come questa?
“E’ molto importante perchè unisce le eccellenze del territorio – commenta Fabio Mantovani, presidente di Coldiretti Mantova – con i nostri produttori possiamo raccontare il buon cibo e quello che ci sta dietro, vale a dire il lavoro di generazioni e generazioni di produttori che mantengono vive le nostre tradizioni”.
“Ogni occasione è buona per parlare e promuovere le nostre aziende – aggiunge il direttore di Coldiretti Mantova, Giuseppe Ruffini – con iniziative come queste possiamo raccontare chi siamo e cosa fanno le realtà appartenenti a Campagna Amica”.
Tanti i nuovi produttori presenti per presentare le loro eccellenze “Siamo molto contenti perchè quest’anno abbiamo tante nuove realtà con produttori dei colli mantovani, ma anche del garda e del cremonese, copriamo una buona parte di tutti i prodotti dell’ “East Lombardy” e li presentiamo e facciamo degustare ai visitatori” – sottolinea Giuseppe Groppelli, presidente di Campagna Amica.
Tanti i momenti di intrattenimento non solo per i grandi, ma anche per i più piccoli che grazie ai laboratori delle Fattorie Didattiche hanno potuto giocare e imparare la natura e i prodotti del territorio divertendosi, intanto che i genitori visitavano la mostra.
La mostra dei passiti e dei vini da meditazione insieme al mercato dei produttori di Campagna Amica prosegue anche domani e domenica per tre giorni dedicati alle eccellenze enograstronomiche. Orari di apertura dalle 11:00 alle 20:00.
Informazioni e il programma completo su Mostra vini passiti e da meditazione