Trekking nell’Eden e bicitour verso il basso Mincio: doppio appuntamento con le escursioni gratuite intorno a Mantova

MANTOVA – Un itinerario a piedi lungo un sentiero naturalistico immerso nella natura, che si snoda lungo le sponde del lago Superiore e di fronte alla riserva naturale Valli del Mincio, nelle ore vicine al tramonto. Si preannuncia ricco di emozioni il programma del nuovo appuntamento gratuito della rassegna Crescere Sostenibili, promossa da Parco del Mincio e Comune di Mantova.

Venerdì 17 luglio
Passeggiata guidata naturalistica “A contatto con la natura da Belfiore a Borgo Angeli”, con partenza alle ore 17 dalla piazzetta del Cippo nei giardini Belfiore.Accompagnati dalle guide ambientali incaricate dal Parco del Mincio, i partecipanti percorreranno a piedi il suggestivo sentiero Belfiore-Angeli, via naturalistica e prosecuzione del parco periurbano di Mantova che mette in collegamento i giardini di Belfiore con il suggestivo borgo di Angeli, seguendo un tracciato lontano da strade e abitazioni e noto soltanto agli amanti della natura incontaminata. Aironi rossi in volo, il canto del cuculo e del cannareccione, famiglie di anatidi, cigni, gallinelle e le planate della sgarza ciuffetto saranno il valore aggiunto dell’escursione, guidata da abili naturalisti che aiuteranno i partecipanti a riconoscere le diverse specie.
Domenica 19 luglio
E’ invece in programma il bicitour a partecipazione gratuita “Da Porto Catena al nodo idraulico di Valdaro”, alla scoperta delle principali opere idrauliche che hanno segnato storicamente l’antico rapporto di Mantova con l’acqua. L’escursione partirà alle ore 9 dal nuovo ponte ciclopedonale realizzato dal Parco del Mincio e dal Comune di Mantova nell’antico Porto di Catena, che connette il sistema ciclabile della città di Mantova con la ciclovia europea Eurovelo 7. Guidati da un esperto ambientale incaricato dal Parco, i partecipanti raggiungeranno l’impianto idrovoro del Consorzio di Bonifica Territori del Mincio, proseguendo poi verso il Forte napoleonico di Pietole e il porticciolo della riserva naturale La Vallazza, da dove si gode un suggestivo colpo d’occhio sulla città di Mantova. Il tour proseguirà quindi lungo il percorso arginale da Pietole Vecchia fino alle chiuse di Formigosa.Informazioni
Informazioni
La partecipazione ad entrambe le escursioni è gratuita ma con prenotazione obbligatoria riservata a un massimo di 15 persone per ciascuna uscita, per garantire il distanziamento richiesto dalle misure anti Covid-19. Info: tel 0376 225724, email: alkemica.coop.onlus@gmail.com; è possibile effettuare la prenotazione online: www.alkemicaonline.it/eventi.