Lucente rassicura: “Nessun taglio treni per le Olimpiadi sulla Milano-Bozzolo. Ma ci saranno variazioni”

“Voglio tranquillizzare i cittadini, gli amministratori locali e tutti coloro che nelle scorse ore hanno messo in circolazione una serie di informazioni che non corrispondono al vero: come ho avuto modo di verificare con i vertici Trenord, non è previsto alcun taglio alle corse ferroviarie della Milano-Cremona-Mantova, oggi attestata a Bozzolo, in concomitanza con il periodo delle Olimpiadi Milano-Cortina”.

Così Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, interviene in seguito alla diffusione di “notizie fuorvianti” circa la limitazione del servizio ferroviario sulla Milano-Cremona-Mantova per sopperire alla “scarsità di materiale rotabile destinato invece di contro a supportare le imminenti Olimpiadi invernali”. Nei giorni scorsi il sindaco di Bozzolo Torchio si era fatto portavoce delle preoccupazioni del territorio riguardo a possibili soppressioni in concomitanza dell’evento sportivo.

Sulla direttrice sono previsti provvedimenti circostanziati ad alcune giornate per lavori infrastrutturali programmati da tempo, “che non hanno alcun nesso con l’evento olimpico”, ribadisce Lucente.

In particolare, per lavori svolti da RFI nell’ambito dell’intervento di raddoppio in corso, sabato 14 e domenica 15 febbraio sarà sospesa la circolazione dei treni fra Bozzolo e Piadena. I bus sostitutivi estenderanno il tragitto fra Mantova e Piadena.

Per la stessa ragione, venerdì 13 i treni 2175 e 2177 e lunedì 16 febbraio il treno 2158 circoleranno fra Milano e Piadena; il servizio sostitutivo delle corse sarà esteso fra Piadena e Mantova.

“Il nostro obiettivo è fornire un servizio adeguato e confortevole, preservando i viaggiatori – aggiunge Lucente -; proprio sulla tratta mantovana, stiamo intervenendo con lavori che certo stanno creando disagi ma che poi porteranno evidenti benefici per il sistema ferroviario locale, con collegamenti più rapidi, moderni e confortevoli. Per questo motivo, invito gli esponenti politici del territorio ad informarsi bene prima di creare allarmismi inutili”.