Trenord, Di Marco (M5S): “Azienda insoddisfatta, assessore insufficiente: quando arriveranno in orario i treni in Lombardia?”

MILANO – «Dall’amministratore delegato di Trenord, così come dall’Assessore Terzi, abbiamo ascoltato un racconto che è quanto di più distante esista dalla realtà che quotidianamente i pendolari vivono fra ritardi, cancellazioni e guasti. Quando i treni arriveranno in orario? Oggi apprendiamo che l’indice di puntualità è ritornato ad essere simile a quello del biennio 2015-2017. Un dato che non soddisfa neanche l’azienda e chiaramente denota come insufficiente il lavoro di Regione Lombardia e dell’Assessore Terzi – così il consigliere regionale del M5SNicola Di Marco -. Questo anche in considerazione del fatto che sono arrivati nuovi treni e le corse sono diminuite a causa della pandemia. Fattori che a rigor di logica hanno diminuito guasti e manutenzioni».

Critiche anche per le «modalità e dei toni con cui l’azienda, che nel merito non ha chiarito l’eventuale ruolo di Regione Lombardia, si è rivolta ai viaggiatori all’interno della mail inviata a tutti i propri contatti circa due settimane fa. I comitati pendolari vengono trattati come fossero sedicenti da Trenord, mentre da parte dell’Assessore Terzi non vi è alcun intervento a difesa e tutela dei viaggiatori. Del resto, questo è il modo di lavorare del centrodestra in Lombardia: rispondere con sprezzante arroganza alle critiche, legittime, dei cittadini. La narrazione proposta non rispecchia quindi la realtà con la quale sono costretti a confrontarsi dai lombardi e che viviamo da pendolari in prima persona. Questo anche al netto dei buoni proposti in merito alle nuove assunzioni, l’arrivo di nuovi treni e allo sviluppo di progetti legati all’utilizzo dell’idrogeno».