MANTOVA – Tromba d’aria a Mantova: erano circa le 19 quanto sulla città e nell’immediata periferia si è scatenato un vento fortissimo, un vero “tornado”, o più probabilmente un “downburst”, al quale non si è abituati nelle nostre zone, che ha fatto volare via qualsiasi cosa.
IN VALLETTA PAIOLO UNA PIANTA E’ CADUTA SU UN’AUTO, SUL CAVALCAVIA DI BELFIORE UN ALBERO, FINITO IN STRADA, HA BLOCCATO IL TRAFFICO
Segnalazioni arrivano da Valletta Valsecchi, Borgochiesanuova, Colle Aperto, Bagnolo San Vito, Cavriana, San Giorgio, Borgo Virgilio, Castellucchio, ma anche da Suzzara, Romanore e diversi punti della provincia. Sul cavalcavia di Belfiore un albero è caduto sulla strada bloccando completamente il traffico. In Valletta Paiolo una pianta è caduta su un’auto.
A BAGNOLO IL FORTE VENTO HA INTERROTTO VIA QUARANTORE, SPAZZATE VIA DAL VENTO LE PROTEZIONI DEI CANTIERI. VIA L’ENERGIA ELETTRICA E LE RETI MOBILI
A Bagnolo San Vito, via Quarantore è stata interrotta all’altezza dell’azienda Bernini per la caduta di un albero a causa del forte vento. In centro sono volate via le protezioni di alcuni cantieri. In diverse parti della provincia è venuta a mancare l’energia elettrica anche a causa dei pali dell’Enel abbattuti. Problemi anche alle linee di telefonia sia fissa che mobile.
A CASTELLUCCHIO UN ALBERO CADE IN MEZZO ALLA STRADA IN VIA PILONE, GROSSI RAMI SULLE AUTO IN SOSTA
A Castellucchio rami caduti all’altezza del distributore Tamoil, in direzione Ospitaletto. In via Pilone un albero è caduto in mezzo alla strada. Si registrano anche grossi rami abbattutisi su alcune auto in sosta.
ALBERI CADUTI ANCHE A SUZZARA: SUL POSTO POLIZIA LOCALE, VVFF, PROTEZIONE CIVILE E CARABINIERI
A Suzzara il sindaco, Alessandro Guastalli, fa sapere attraverso la sua pagina Facebook che sta verificando sul posto i primi danni di questa ondata di forte maltempo . Già sul posto anche Polizia Locale, Carabinieri e chiesto intervento di Protezione Civile e Vigili del Fuoco che fra poco interverranno.
A BOZZOLO GLI OPERAI COMUNALI E UN AGRICOLTORE LIBERANO LA STATALE 10
A Bozzolo degli alberi sono caduti sulla statale 10, dopo il ponte sul fiume Oglio, in direzione dello svincolo di Tezzoglio. I Vigili del fuoco erano già impegnati in emergenza per l’incendio di una cascina nel territorio comunale. Pertanto la risposta è arrivata con l’amministrazione (sul posto il sindaco Torchio), l’ufficio tecnico e l’aiuto dell’agricoltore Vincenzo Compagnoni, per sgombrare la statale dagli alberi abbattuti e che ostacolavano la normale circolazione del traffico.
PORTO, RAMI E ALBERI CADUTI PRONTAMENTE RIMOSSI DAL PRONTO INTERVENTO COMUNALE
A Porto Mantovano polizia locale, Asep e protezione civile comunale, in forte sinergia, hanno tempestivamente messo in sicurezza tutte le aree, senza creare alcun disagio alla cittadinanza e senza ricorrere all’intervento dei Vigili del Fuoco, già gravati da un superlavoro in tutte le zone della provincia. Sul posto l’assessore ai lavori pubblici Masenelli, il sindaco Salvarani e la responsabile Moffa. In via Martiri della Libertà, un ramo caduto è già stato messo in sicurezza. In via Pavese sono stati sistemati dei rami caduti sul manto stradale, tagliati due alberi pericolanti sulla tangenziale all’entrata di Porto (nelle vicinanze della carrozzeria Mondini). In via Einaudi caduto un albero presso le scuole, ma fortunatamente senza provocare danni, a Soave già rimossi piccoli rami finiti sul manto stradale. Domani è previsto un controllo ancora più approfondito su tutto il territorio, portuense al fine di accertarsi che non vi siano ulteriori danni.
+++NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO+++