Truffe agli anziani e reati contro la famiglia: i carabinieri spiegano come evitarli

Truffe agli anziani e reati contro la famiglia: i carabinieri spiegano come evitarli

CERESARA – Tanta gente ieri sera nella sala civica del Comune di Ceresara per seguire la conferenza tenuta dai carabinieri della stazione di Piubega nell’ambito dell’iniziativa “Servizio di ascolto/ascoltiamoci”, promossa dal Comando Provinciale Carabinieri di Mantova, per illustrare la problematica sul tema “ Truffe in danno di persone anziane e reati contro la famiglia – I consigli dell’Arma dei Carabinieri”.
La conferenza, durata circa  un’ora , a cui è seguito un piacevole ed interessante dibattito con il pubblico in sala, tenuta dal Maresciallo Capo Vincenzo Valiante  –  Comandante della Stazione Carabinieri di Piubega -, unitamente al Vice Sindaco del Comune di Ceresara Francesco Bonfante e al consigliere con delega alla sicurezza Mario Marino, è stata molto apprezzata dalle circa trenta persone presenti in sala tutte rigorosamente rispettose del distanziamento sociale e munite dei dispositivi di protezione individuale.
Sono state spiegate le problematiche sul tema delle truffe agli anziani specificando le varie metodologie adottate dai malviventi per aggirare ed assecondare le vittime (tecnica del mercurio, del finto avvocato che richiede una cauzione per evitare il carcere ad una persona cara, della truffa dello specchietto, ecc.) nonchè il tema dei reati contro la famiglia, fenomeno in preoccupante crescita.
Il Comandante della stazione di Piubega ha ribadito l’assoluta importanza di segnalare, immediatamente, qualsiasi minima attività sospetta al numero pubblico di emergenza 112, oppure di presentarsi tempestivamente presso un comando di Polizia.
Alla conferenza ha partecipato anche il Mar Sara Barbato, sottordine della Stazione di Piubega, giunto da poche settimane al Reparto, al termine del corso triennale Marescialli. Si tratta per l’Arma di quel Comune della prima presenza femminile sul territorio.