Truffe agli anziani, la giunta Palazzi approva il progetto “La prevenzione rende sicuri”

Finti operatori sanitari suonano alle case per il Coronavirus. Il Questore:

MANTOVA – “La prevenzione rende sicuri: facciamo rete contro le truffe” è il progetto a contrasto delle truffe agli anziani per il 2025 approvato questa mattina dalla giunta Palazzi che sarà presentato per l’ottenimento del contributo del Ministero dell’Interno.
Al Comune di Mantova spetta la somma totale di 22.301,90 euro.
Il progetto per la prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani, ora, dovrà essere approvato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e dovrà essere realizzato, successivamente, entro il 30 novembre 2025.
I contributi servono per realizzare campagne di tipo informativo/divulgativo e formativo, per misure di prossimità nonché per interventi di supporto, anche psicologico, alla popolazione anziana al fine di scongiurare eventuali situazioni di rischio.

“Questo progetto rappresenta un’azione importante per rafforzare la protezione della nostra comunità – ha detto l’assessore alla Polizia Locale del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi –, in particolare dei cittadini più vulnerabili. È fondamentale che gli anziani si sentano sicuri e supportati, ed è nostro dovere fornire loro gli strumenti per difendersi da truffe e raggiri. Con ‘La prevenzione rende sicuri’ puntiamo non solo a informare, ma a creare una rete di prossimità e sostegno che coinvolga tutte le Istituzioni e il tessuto sociale di Mantova”.