Truffavano donne sole e malate, smantellata organizzazione. Un indagato nel Mantovano

Donne sole, in certi casi malate oncologiche o invalide e comunque condizioni di fragilità psicologica ma anche vedove oppure separate o divorziate e con situazioni personali difficili. Questo il ritratto delle vittime dell’organizzazione di truffatori bloccata ieri da un’operazione dei carabinieri di Savona che è arrivata anche in provincia di Mantova dove un uomo è stato sottoposto alla misura di obbligo di dimora.
Gli altri arresti sono stati eseguiti tra le province di Savona, Bolzano, Como, Milano, Rovigo, Pistoia e Siena sono l’esito di un’indagine cominciata nel 2020 su presunti reati commessi tra il 2019 e il 2021.
Le accuse sono associazione per delinquere finalizzata alla truffa e al riciclaggio internazionale di denaro e sono rivolte a 29 indagati.
Di questi, 19 sono stati raggiunti di ordinanze di custodia cautelare e sono tutti nigeriani di età compresa tra i 22 e i 42 anni. Per gli altri 10, invece, le misure personali non prevedevano la custodia. L’operazione ha inoltre coinvolto altri 47 soggetti denunciati a piede libero per il reato di riciclaggio. E gli oltre 100 carabinieri coinvolti sono stati impegnati anche in 29 perquisizioni personali e domiciliari.
Gli indagati, fingendosi persone importanti o professionisti di alto livello (medici, imprenditori, appartenenti a forze armate occidentali, medici in teatri di guerra, cantanti famosi, ecc.), intrecciavano sui diversi social network relazioni virtuali facendo leva spesso su sentimenti di pietà e compassione, e raggirando, in questo modo, le vittime che, pur non conoscendo la vera identità dei loro interlcutori virtuali, sono state indotte ad effettuare nel tempo ripetute dazioni di denaro, anche molto cospicue.
Sulla base degli elementi finora raccolti è possibile affermare che sono stati cagionati danni patrimoniali di rilevante gravità, sino a oltre 200.000 euro a persona per un giro d’affari di circa 6 milioni di euro, cui si devono aggiungere le rilevanti ripercussioni sotto il profilo psicologico dovute al sentimento di vergogna provato nel rendersi conto, infine, di essere state illuse e raggirate. Sono state individuate finora 433 vittime.