Turismo a Mantova, segnali positivi per Pasqua e ‘ponti’: tornano gli stranieri

MANTOVA – Buone prospettive per il turismo nella nostra provincia nei ponti di Pasqua, 25 aprile e 1° maggio. Manca ancora poco meno di un mese, ma i segnali sembrano incoraggianti. Il meteo giocherà sicuramente un ruolo per una fetta di prenotazioni.

“I conti veri, ovviamente, li faremo alla fine dei ponti. Ma le prospettive sono incoraggianti – dice Gianluca Bianchi, presidente di Federalberghi Mantova -. Di sicuro una mano ce la potrebbe dare il tempo, che anche quest’anno è abbastanza incerto, almeno per ora. Probabilmente lavoreremo più con prenotazioni individuali e in minor misura con i gruppi. Un quadro completo delle prenotazioni, però, si avrà dopo il Vinitaly”.

“Dopo due mesi difficili come quelli di gennaio e febbraio, gli stranieri sono tornati sin dai primi di marzo sulle colline – dice Giuseppe Groppelli, presidente di Terranostra Mantova -. Intravedo prospettive migliori rispetto allo scorso anno, anche perché nonostante alcuni giorni di pioggia, il tempo è stato un po’ più clemente e la primavera meno bizzarra. Sono tornati anche i tedeschi, che amano scendere dalle nostre parti col bel tempo. Un aiuto ce lo siamo dati anche con una politica di prezzi invitante – prosegue Groppelli -, e qualcosina ci aspettiamo anche dal cosiddetto last minute. Rispetto al passato comunque – sottolinea -, non dipendiamo più dal Vinitaly: adesso molta gente torna da noi a prescindere. Il ristoro per Pasqua, ad esempio, è già tutto full nelle strutture. Siamo a buon punto anche per quanto riguarda gli alloggi, con una presenza di stranieri ben più massiccia, specialmente dei tedeschi”.

Sempre di segno positivo, anche se in misura minore, anche il quadro prospettato da Marco Boschetti, direttore del Consorzio Agrituristico Mantovano: “La presenza straniera fa sempre la sua parte – spiega -, il mercato interno invece fa più fatica negli ultimi tempi, privilegiando il last minute. A Pasqua si va verso il tutto esaurito anche nella Bassa per quanto concerne la parte di ristoro, sugli alloggi invece c’è ancora disponibilità. Questa serie di ponti interessanti e lunghi sono sicuramente un’opportunità, che ci auguriamo possano portare presenze significative nelle nostre strutture”.