RIVALTA SUL MINCIO (RODIGO) – Una nuova iniziativa turistica, a Fondo Mincio, realizzata con spirito “green” e che punta a uno sviluppo futuro, anche guardando al sociale. Sono state inaugurate, questa mattina, le nuove Waterbike che saranno a disposizione dei turisti che vorranno “pedalare sul fiume” a Rivalta sul Mincio, con partenza proprio accanto al Museo Etnografico dei Mestieri del Fiume. A disposizione dei turisti, quindi, a noleggio su prenotazione, ci saranno due biciclette d’acqua, ma anche canoe, il paddle-surf (Sup) e le barche senza conducente.
L’iniziativa è dell’impresa locale Navigazione Mincio, specializzata in navigazione ed escursioni turistiche, che ha concretizzato la proposta dell’associazione Genius Loci Mincio (che gestisce il Museo Etnografico), con il supporto del Comune di Rodigo e del Parco del Mincio. L’esperienza delle Waterbike era approdata a Rivalta, solo temporaneamente, nel 2022 su iniziativa proprio di Genius Loci, ora diventa invece stabile.
“Come Amministrazione comunale siamo soddisfatti che ci siano nuove iniziative private che nascono e si propongono di soddisfare l’esigenza dei turisti”, ha detto il sindaco di Rodigo Gianni Grassi.
“Abbiamo presentato diversi servizi che renderanno il nostro territorio fruibile in modo più sostenibile – ha spiegato il titolare di Navigazione Mincio Fabio Chizzoni – La nostra intenzione è quella di rivolgerci sempre di più al sociale, acquistando Waterbike utilizzabili anche da persone diversamente abili per far vivere il fiume a tutti”.
“Il fatto che un privato si metta a disposizione con un servizio a favore della comunità, significa essere sentinella dell’ambiente e del territorio. Credo che iniziative come questa vadano sostenute e debbano creare uno spirito di collegamento”, ha commentato il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer.
“Una bellissima iniziativa a completamento di un percorso iniziato due anni fa – ha concluso la presidente dell’associazione Genius Loci Mincio Nadia Zamporetti – Sono felice della nascita di questa sinergia, che punta a immaginare e promuovere nuove forme di turismo”.